Il movimento sismico è stato avvertito distintamente in diverse aree della provincia di Catanzaro, soprattutto nel Lametino, e nei comuni limitrofi della provincia di Cosenza
Un terremoto ha scossa la Calabria centrale questa sera.
Alle ore 19:33 , la Rete Sismica Nazionale ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 ML. L’epicentro è stato localizzato nel territorio di Serrastretta, a circa 4 km a nord del centro abitato.
Secondo i dati forniti dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), il sisma si è verificato a una profondità di 7.7 km. La scarsa profondità dell’ipocentro ha fatto sì che il movimento venisse avvertito distintamente in diverse aree della provincia di Catanzaro, soprattutto nel Lametino, e nei comuni limitrofi della provincia di Cosenza.

Nonostante la magnitudo moderata, la scossa ha generato preoccupazione tra i cittadini. Molte sono state le segnalazioni arrivate dai centri vicini a Lamezia Terme e dalla stessa città di Catanzaro, dove i residenti hanno percepito chiaramente la vibrazione. Al momento non si segnalano danni a persone o cose, ma le autorità competenti restano in allerta per il monitoraggio della zona interessata.










