Lo slogan scelto per l’edizione 2026 è: “Il mare si veste a festa: onde di colori nel cuore del porto”
Il mare si veste a festa e lo fa con largo anticipo. A Vibo Marina è tutto pronto per il CarnevalMare 2026, che prenderà ufficialmente il via domenica 8 febbraio, aprendo una lunga sequenza di eventi all’insegna del divertimento, della tradizione e della partecipazione collettiva.
A promuovere l’iniziativa è il Comitato organizzatore, di cui fa parte anche la Parrocchia, guidata dal parroco mons. Vincenzo Varone, che ha voluto esprimere un sentito ringraziamento alle associazioni aderenti, ai partner commerciali, alle scuole, ai carristi, ai gruppi di ballo, ai cittadini e al Comune di Vibo Valentia, che ha concesso il patrocinio all’evento.
Lo slogan scelto per l’edizione 2026, “Il mare si veste a festa: onde di colori nel cuore del porto”, racconta bene lo spirito della manifestazione, pensata per riportare nelle strade l’atmosfera autentica del Carnevale, tra carri allegorici, musica, balli e mascherine colorate.

Il programma si articolerà in quattro giornate.
Si parte domenica 8 febbraio dalle ore 15, con l’apertura affidata ai Giganti Mata e Grifone (raduno alla Piscina Comunale) e la grande sfilata dei carri allegorici, dei gruppi mascherati, delle scuole dell’infanzia e primarie e dei gruppi di ballo. Nel pomeriggio spazio anche allo spettacolo di “Tony il mago delle bolle”, alle mascotte itineranti, alle truccatrici, ai gadget per i più piccoli, alla Wizdom Drum Street Band e al dj set con animazione a cura di ’Nd’Arranciamu.
Sabato 14 febbraio, dalle 15.30, sarà la volta della Sfilata delle Mascherine, con consegna degli attestati di partecipazione e premiazioni sul palco centrale del corso (area Bar La Vela). L’iscrizione è gratuita entro le ore 12.00. In programma anche spettacoli di magia, animazione per bambini, zucchero filato e musica anni ’90 con dj set curato da Timpani Eventi.
Il Carnevale tornerà poi protagonista domenica 15 febbraio, sempre dalle 15, con una nuova sfilata dei carri e dei gruppi mascherati, spettacoli di artisti di strada tra fuoco e clownerie, street band Dixieland Jazz, taranta dance, dj set e gran finale con le premiazioni.
La chiusura è prevista martedì 17 febbraio, dalle 18.30, all’Auditorium Giubileo 2000, con una serata dedicata alle famiglie: karaoke e animazione, oltre a un laboratorio di dolci carnevaleschi per bambini, in collaborazione con la pasticceria La Mimosa.

Tra gli obiettivi principali del CarnevalMare c’è quello di sensibilizzare i giovani ai laboratori di cartapesta e alla costruzione dei carri, riscoprendo il valore della condivisione e della creatività. Un messaggio chiaro alla comunità: il Carnevale è allegria, identità e memoria collettiva.
Un invito, dunque, a grandi e piccini a partecipare e a lasciarsi travolgere da coriandoli, musica e colori, per vivere insieme un momento di festa che affonda le sue radici nelle tradizioni popolari del territorio.










