Il cedimento ha interessato un tratto della Statale e ha provocato il crollo di un fabbricato adibito a deposito
Un ampio fronte franoso già da ieri sta provocando problemi di viabilità lungo la SS 182 nel cuore di San Gregorio d’Ippona, nel Vibonese, minacciando seriamente la stabilità del centro abitato e la sicurezza dei residenti. Il movimento di terra, alimentato probabilmente dalle fragilità idrogeologiche dell’area, ha provocato il parziale collasso di un’importante arteria stradale, la SS182, lungo via Nazionale, fondamentale per i collegamenti della zona.


Una porzione della carreggiata è letteralmente scivolata a valle, trascinando con sé detriti e vegetazione. Nel crollo è rimasto coinvolto anche un fabbricato adibito a deposito, che è stato danneggiato dalla spinta del terreno.
La viabilità interna è fortemente compromessa e si teme che, in caso di nuove piogge, il fronte della frana possa avanzare ulteriormente. Sul posto tecnici e autorità competenti per monitorare il movimento del versante.
Intanto, il sindaco Pasquale Farfaglia ha emanato un’ordinanza con la quale istituisce il senso unico alternato lungo il tratto di strada interessato dall’evento franoso e il divieto di transito per veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate.








