Grande partecipazione per la festa di Vibo Marina: premiati i carri vincitori, applausi per artisti e associazioni. Ora si guarda già all’idea di un carnevale estivo
Si è chiusa tra applausi, musica e coriandoli l’edizione 2026 di CarnevalMare, che ha trasformato il lungomare e le vie di Vibo Marina in un grande palcoscenico a cielo aperto. Una festa partecipata e coloratissima che ha richiamato famiglie, bambini e visitatori, regalando alla comunità giornate di allegria e condivisione.
A tirare le fila dell’organizzazione il Comitato CarnevalMare, di cui fa parte anche la Parrocchia nella persona del parroco, mons. Vincenzo Varone, che al termine dell’evento ha voluto esprimere un sentito ringraziamento a quanti hanno contribuito alla riuscita della manifestazione.
Fondamentale il contributo delle associazioni del territorio: Pro Loco Vibo Marina, Stella Polare, Cocktails & Dreams, Associazione Mickey Mouse, Comitato Insieme per Porto Salvo, Margot Fontayn, La Coccinella, Vibo Marina C’è e Hooligans. Una rete sinergica che ha dimostrato quanto la collaborazione possa fare la differenza nella costruzione di eventi capaci di unire l’intera comunità.
Grande entusiasmo per la sfilata dei carri e dei gruppi di ballo, veri protagonisti della manifestazione. Il primo posto è stato assegnato a “Colorino e i Guardiani del Bosco”, che ha conquistato pubblico e giuria per creatività e messaggio. Secondo classificato “Il Drago non è…”, mentre il terzo posto e il premio della critica sono andati a “La Pace comincia con un sorriso”, particolarmente apprezzato per il valore simbolico. Applausi anche per “Stranger Things”, “Grease”, “I Giganti di Vibo Marina”, il Gruppo Folk Città di Vibo Valentia, cuore di Calabria folklore e passione, e la Scuola di Danza New Generation, che hanno animato il corteo con musica, tradizione e coreografie coinvolgenti.



Ma il vero cuore di CarnevalMare 2026 sono state le tantissime mascherine che hanno invaso le strade, portando colore e spensieratezza e rendendo ogni angolo della città una piccola scena di festa.
A rendere ancora più ricco il programma hanno contribuito artisti e animatori: Tony, il mago delle bolle, gli artisti di strada tra fuoco e clownerie, mascotte e truccatrici di “Mamma che festa”, la Wizdom Drum Street Band e la Dixieland Jazz Street Band by Veipo, le mascotte e animatrici dell’Associazione Mickey Mouse con Emanuela Minasi e Massimo Cappuccio. Prezioso anche il supporto tecnico dei Service “’Nd’Arranciamu” e Timpani Eventi con i DJ Francesco Modesti e VLAB, oltre a Luna Animazione e Karaoke.
Un ringraziamento conclusivo è stato rivolto al gruppo di lavoro, alla giuria e agli operatori della sicurezza, che hanno garantito il corretto svolgimento delle iniziative.
Archiviata un’edizione ricca di emozioni e buoni propositi, il Comitato guarda già al futuro. Tra le ipotesi – perché no? – anche un carnevale estivo capace di valorizzare ulteriormente il lungomare e la vocazione turistica del territorio.
“Grazie a tutti” è il messaggio corale del Comitato CarnevalMare Vibo Marina: un invito a continuare a credere nella forza delle idee condivise e ad essere parte, sempre più numerosi, di una comunità che sa fare festa insieme.











