Dal 17 al 20 febbraio un’importante occasione di apertura della scuola al territorio, rafforzando il legame tra formazione, impresa e istituzioni
Dal 17 al 20 febbraio 2026 l’Istituto Tecnico Economico dell’IIS ITG e ITI e ITE di Vibo Valentia apre le porte al territorio con la terza edizione dell’ETIAI Festival – Festival dell’Economia, in programma dalle ore 9.00 alle 13.30 presso la sede di Piazza Martiri d’Ungheria.
Un appuntamento ormai consolidato che nasce da un percorso formativo ideato dall’indirizzo economico con l’obiettivo di offrire agli studenti un confronto diretto con rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico, imprenditoriale e finanziario sui grandi temi dell’etica, dell’intelligenza artificiale, dell’innovazione e dello sviluppo locale.
Ad aprire il Festival, martedì 17 febbraio, il Sindaco della Città, Enzo Romeo, con l’incontro “Vibo Valentia: la Città di tutte le Epoche”, affiancato dagli studenti delle classi quinte. A seguire, l’intervento del GAL Terre Vibonesi metterà al centro il tema della scelta di restare e costruire opportunità nel territorio.
Mercoledì 18 febbraio spazio al mondo dell’impresa con la testimonianza di Evermind s.r.l., società benefit impegnata sui temi del bene comune, e con il confronto promosso da Unindustria Vibo Valentia insieme a imprenditori e professionisti del territorio. In programma anche il “Premio Miglior Business Project”, occasione per valorizzare idee e competenze degli studenti.

Le giornate di giovedì 19 e venerdì 20 febbraio saranno dedicate ai grandi scenari dell’economia contemporanea. I docenti dell’Università della Calabria proporranno una riflessione su giovani, responsabilità e talento nell’economia del futuro, mentre NeXt Economia approfondirà il tema dell’economia della felicità pubblica come bene comune.
Focus sull’innovazione industriale con l’intervento di KAIROS M&C srl, e chiusura affidata ai rappresentanti della Banca d’Italia, che guideranno gli studenti in un viaggio “tra storia e innovazione” alla scoperta dell’evoluzione della moneta.
Con il patrocinio del Comune di Vibo Valentia, l’ETIAI Festival si conferma come un’importante occasione di apertura della scuola al territorio, rafforzando il legame tra formazione, impresa e istituzioni.
Al centro dell’iniziativa ci sono i giovani, chiamati non solo ad ascoltare ma a dialogare, proporre idee, progettare il proprio futuro professionale in una prospettiva che coniuga responsabilità sociale, innovazione tecnologica e sviluppo sostenibile, un’esperienza che mette al centro talenti, competenze e visione, nella convinzione che il futuro dell’economia passi dalla formazione delle nuove generazioni.










