Interventi dei vigili del fuoco in tutta la notte. Tra alberi sradicati, tetti divelti e passaggi a livello danneggiati, code e rallentamenti hanno coinvolto automobilisti e studenti diretti a scuola
Il maltempo si sta abbattendo con forza sul Vibonese, causando danni e disagi in diversi centri della provincia.
Dalla mattinata di ieri i vigili del fuoco del Comando provinciale di Vibo Valentia hanno effettuato circa 40 interventi. Le squadre sono state impegnate senza sosta, anche durante la notte, per rimuovere alberi caduti, lamiere e pali dell’illuminazione divelti dalle forti raffiche di vento.
Maggiormente interessate dagli allagamenti sono state le zone costiere in particolare Pizzo e Vibo Marina, mente le aree interessate dal forte vento sono state la citta di Vibo Valentia, i comuni del Serrese e l’altipiano del Poro.
Per fronteggiare le numerose richieste di intervento il dispositivo di soccorso è stato rafforzato tramite il mantenimento in servizio di personale smontante.
I Vigili del fuoco sono dovuti intervenire anche la la rimozione di alberi pericolanti sulla SP 47 nei pressi di San Nicola da Crissa.

Sulla provinciale per San Gregorio d’Ippona, parallela alla Strada statale 18, una pesante lastra di tetto scoperchiato è finita sull’asfalto. Per fortuna, al momento della caduta non transitavano veicoli.
Disagi pesanti alla circolazione anche lungo la provinciale Ricadi–Tropea, dove il vento ha divelto le sbarre di un passaggio a livello, finite sulla carreggiata e causa di rallentamenti e momenti di tensione tra gli automobilisti. Il tratto si trova a circa un chilometro dalla zona di località Ponte a Vrasci – Torre Ruffa, dove in mattinata un grosso pino marittimo è crollato sulla Strada Provinciale 22 Tropea-Ricadi, bloccando completamente il traffico.

Numerosi i veicoli rimasti intrappolati, tra autobus di linea e auto private, con lunghe code e disagi diffusi. Tra gli automobilisti anche molti studenti diretti alle scuole di Tropea, costretti a mettersi in viaggio nonostante l’allerta meteo. L’albero è caduto in condizioni di forte vento e pioggia battente.
Sempre a Tropea, il vento ha strappato i pannelli che coprivano l’impalcatura dei lavori Pnrr nella chiesa di Chiesa di San Francesco d’Assisi, adiacente all’edificio scolastico. Le tavole sono precipitate davanti all’ingresso del Liceo scientifico Vianeo, sorprendendo gli studenti arrivati a scuola in mattinata.
A Vibo Valentia, in via Sorbilli, alcuni infissi di un edificio hanno rischiato di cadere sulla strada, mettendo in pericolo automobilisti e pedoni. Anche in questo caso sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno messo in sicurezza l’area e verificato la stabilità della struttura. Non si registrano feriti, ma la circolazione è stata temporaneamente regolata per garantire la sicurezza.











