Sbarra: il decreto approvato dal CdM rafforza il sostegno per la ripresa. Ferro: Governo sosterrà le comunità calabresi colpite
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni e del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci, ha approvato un decreto-legge che introduce interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eccezionali eventi meteorologici che, a partire dal giorno 18 gennaio 2026, hanno colpito il territorio della Regione Calabria, della Regione autonoma della Sardegna e della Regione Siciliana nonché ulteriori misure urgenti per fronteggiare la frana di Niscemi e di protezione civile.
Significative le successive dichiarazioni dei due sottosegretari calabresi del Governo Meloni: Wanda Ferro e Luigi Sbarra
«L’approvazione da parte del consiglio dei ministri del decreto per l’emergenza maltempo, con lo stanziamento complessivo di oltre un miliardo di euro, rappresenta una risposta concreta e tempestiva a sostegno delle comunità colpite dal ciclone Harry in Calabria, Sicilia e Sardegna. Ancora una volta sono stati mantenuti gli impegni assunti. Il Governo Meloni ha agito con rapidità e senso di responsabilità, intervenendo sin dalle prime ore con un primo immediato stanziamento di 100 milioni di euro, a cui oggi segue un ulteriore e significativo rafforzamento delle risorse per sostenere cittadini, imprese ed amministrazioni locali».
Questa la dichiarazione di Wanda Ferro, sottosegretario all’Interno.
“Il decreto approvato dal Consiglio dei Ministri rafforza in modo significativo il sostegno alle comunità colpite dal ciclone Harry, assicurando un quadro di risorse adeguato ad accompagnare cittadini e imprese nella fase della ripresa”.
È quanto dichiarato dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega al Sud, Luigi Sbarra.
“Dopo il primo stanziamento immediato da 100 milioni di euro – afferma Sbarra – disposto nelle fasi iniziali dell’emergenza, il Governo dà seguito agli impegni presi con le comunità locali, portando l’ammontare complessivo degli interventi a oltre un miliardo di euro per Calabria, Sicilia e Sardegna. Il Governo continua a lavorare in stretta collaborazione con le Regioni per garantire tempi rapidi e pieno supporto ai territori del Sud interessati dagli eventi calamitosi che si sono susseguiti nelle ultime settimane”.









