Antonio Puccio, direttore dei Air Innovation mette gratuitamente a disposizione della Calabria le sue tecnologie e competenze
I violenti cicloni che si sono abbattuti sulla Calabria hanno lasciato dietro di sé un territorio ferito, con infrastrutture danneggiate, frane, edifici compromessi e comunità che attendono risposte rapide.
In questo momento difficile, Air Innovation, azienda calabrese specializzata in rilievi e topografia con droni ad alta precisione, annuncia la propria disponibilità a supportare gratuitamente gli enti pubblici nelle operazioni di valutazione e documentazione dei danni. L’offerta è rivolta a tutti gli enti che stanno gestendo l’emergenza sul territorio: Comuni colpiti, Protezione Civile, Regione Calabria, Prefetture e qualsiasi altra istituzione pubblica che necessiti di supporto tecnico qualificato.
Spiega Antonio Puccio: Air Innovation mette a disposizione i propri mezzi e competenze per effettuare rilievi aerei con drone, per la documentazione dei danni a edifici, strade e ponti, frane, ispezioni di infrastrutture a rischio, elaborazione di modelli 3D e ortofoto delle aree colpite, e stime volumetriche di frane e accumuli di detriti. Strumenti tecnologici avanzati che permettono di operare anche in zone difficilmente accessibili, fornendo dati precisi e documentazione dettagliata indispensabile per pianificare gli interventi di messa in sicurezza e avviare le pratiche di risarcimento e ricostruzione.
“Siamo calabresi e lavoriamo ogni giorno su questo territorio — afferma Antonio Puccio alla direzione di Air Innovation — In un momento come questo sentiamo il dovere di mettere le nostre competenze al servizio della comunità, senza attendere. La prima disponibilità è a titolo completamente gratuito.”










