Attraverso questo accordo sarà possibile sviluppare un modello organizzativo basato sulla collaborazione multidisciplinare
L’Azienda Sanitaria Provinciale di Vibo Valentia ha comunicato di aver sottoscritto l’accordo tra l’ASP, i Medici di Medicina Generale (MMG) e i Pediatri di Libera Scelta (PLS) volto a disciplinare lo svolgimento dell’attività professionale all’interno delle Case della Comunità, secondo quanto previsto dalla normativa nazionale e dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
L’accordo rappresenta un passaggio di fondamentale importanza nel processo di riorganizzazione dell’assistenza territoriale, ponendo le basi per un modello di sanità sempre più vicino ai Cittadini, integrato e orientato alla presa in carico globale dei bisogni di salute.
La partecipazione dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta, a cui tutta Direzione Aziendale rivolge un sentito ringraziamento, costituisce infatti uno degli elementi essenziali per il pieno funzionamento delle Case della Comunità, strutture destinate a diventare il punto di riferimento dell’assistenza sanitaria territoriale favorendo una maggiore integrazione tra le diverse figure sanitarie e sociosanitarie e garantire un accesso più semplice e appropriato ai servizi da parte della popolazione.

Attraverso questo accordo sarà possibile sviluppare un modello organizzativo basato sulla collaborazione multidisciplinare, nel quale medici di medicina generale, pediatri, infermieri di famiglia e di comunità, specialisti ambulatoriali e gli altri professionisti sanitari opereranno in maniera coordinata, condividendo percorsi assistenziali, strumenti organizzativi e obiettivi comuni.
L’accordo rappresenta inoltre un importante risultato del percorso di confronto e collaborazione tra l’Azienda Sanitaria Provinciale e le rappresentanze della medicina convenzionata, confermando la volontà comune di costruire una rete territoriale moderna, efficiente e realmente rispondente alle esigenze dei cittadini della provincia di Vibo Valentia.

Il Commissario Straordinario dell’ASP di Vibo Valentia, Angelo Vittorio Sestito, insieme al Direttore Sanitario, Ilario Lazzaro, alla Direttrice del Distretto, Maria Dolores Passante, al Dirigente Amministrativo del Distretto, Mariagrazia Vavalà, al Direttore della S.C. Programmazione e Controllo, Francesco Procopio e a tutto lo Staff della Direzione Aziendale, esprimono soddisfazione per il raggiungimento di questo significativo traguardo, che costituisce un ulteriore passo avanti verso la piena attuazione della riforma dell’assistenza territoriale prevista dal Decreto Ministeriale 77/2022 e dagli investimenti del PNRR.
L’Azienda, dal canto suo, ha assicurato che continuerà a promuovere ogni iniziativa utile a garantire l’operatività delle Case della Comunità e a consolidare un modello organizzativo condiviso attuando tutte le azioni possibili per il continuo miglioramento.











