• Contatti
sabato, Novembre 29, 2025
  • Login
ViViPress
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
ViViPress
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Comunali a Vibo Valentia, il centrodestra ha deciso: il tandem FI-FdI ufficializza Roberto Cosentino

Vibo Valentia, Romeo tronca ogni polemica sul nascere e vara la Giunta. Domattina la presentazione ufficiale (nomi e deleghe)

da Maurizio
11 Ottobre 2024
in politica
Tempo di lettura: 5 minuti
Share on FacebookShare on Twitter

Martedì 16 luglio alle ore 11.30, nella sala consiliare del Comune di Vibo Valentia, la conferenza stampa per la presentazione della nuova giunta comunale

Nel precedente articolo, l’avevamo definita la “solita storia” https://vivipress.com/2024/07/15/e-la-solita-storia-a-tre-giorni-dallannuncio-della-giunta-romeo-volano-gli-stracci-tra-i-5stelle/

Ti potrebbe anche piacere

A Soriano arriva la Commissione di accesso agli atti

Soriano, finanziamento da 1,5 milioni di euro per l’adeguamento sismico dell’ex scuola elementare

29 Novembre 2025
165
Deforestazione, Denis Nesci (FdI): “Vittoria politica storica. La Calabria torna a respirare”

Deforestazione, Denis Nesci (FdI): “Vittoria politica storica. La Calabria torna a respirare”

27 Novembre 2025
128

perché, se i giorni passano, gli appetiti aumentano e le polemiche crescono.

Il Sindaco Enzo Romeo non è caduto nella trappola ed al primo stormire ha risposto a tono: ha varato la giunta, non senza qualche sorpresa, e già domattina alle ore 11.30 la ufficializza, pur tenendo ancora segreto il nome dell’assessore al Bilancio, unica delega per la quale non ha inteso raccogliere suggerimenti di alcuno procedendo ad una scelte, definita di alto profilo, di sua assoluta fiducia, a prescindere da qualunque tessera di partito (se mai la avrà!)

Intanto, in attesa della ufficializzazione di domattina, i rumors di palazzo hanno già svelato il segreto. Ed ecco, dunque, nomi e deleghe della Giunta Romeo chiamata a governare Vibo Valentia.

Salvatore Monteleone (Progetto Vibo), nato a Vibo Valentia il 18/09/1952, Assessore alle Politiche Infrastrutturali e Manutenzione, con delega: P. N. R. R. ; edilizia scolastica; reti e infrastrutture; illuminazione pubblica, rete viaria; Protezione Civile; Servizio idrico integrato; Cimiteri; Trasporti e Mobilità sostenibile, T. S. O.

Marco Miceli (M5s), nato a Vibo Valentia 07/11/1975, Assessore all’Ambiente, con delega: Ambiente e Sviluppo Sostenibile; Politiche energetiche; Tutela; Verde pubblico, Parchi urbani e ville; Programmazione e gestione del ciclo integrato dei rifiuti; Bonifiche; Educazione ambientale; Vibo Plastic Free, Politiche energetiche; T. S. O;

Marco Talarico (Progetto Vibo), nato a Vibo Valentia il 20/02/1968, Assessore agli Affari generali, Risorse Umane e Contenzioso, con delega: Affari generali e Risorse Umane, Affari legali e Contenzioso; Organizzazione e metodo di gestione dei servizi; Revisione regolamenti; Razionalizzazione e semplificazione dei procedimenti; Partecipazione e razionalizzazione dei processi amministrativi; Servizi Demografici; T. S. O.

Palmina Luisa Santoro (M5s), nata a Vibo Valentia il 09/10/1970, Assessore all’Innovazione Tecnologica, Innovazione e Digitalizzazione, con delega: Informatizzazione e trasformazione digitale; Open data; Comunicazione; Conoscenza; Social media e URP; Tecnologia e Smart City; Politiche di sviluppo 4. 0; T. S. O.

Lorenza Stefania Scrugli (Progetto Vibo), nata a Vibo Valentia 29/05/1970, Assessore alle Politiche Sociali, Coesione Sociale e Politiche Giovanili, Pari opportunità e contrasto alle discriminazioni di genere, con delega: Politiche sociali; Inclusione; Politiche per minori e famiglie; Politiche per persone con disabilità e per persone non autosufficienti; Assistenza ai minori; Pianificazione ed attuazione del piano sociale, Piano di Azione e Coesione (PAC); Immigrazione e politiche di integrazione dei migranti; Nuove cittadinanze; Politiche di lotta alla povertà e all’esclusione sociale; Politiche di cooperazione; Banca del tempo; T. S. O.

Vania Continanza (Pd), nata a Potenza il 09/10/1971, Assessore alla Pubblica Istruzione e servizi connessi al diritto allo studio, con delega:
Assistenza scolastica; Comunità educativa; Rapporti con le università, gli enti di ricerca, le istituzioni e le associazioni culturali; Ricognizione e recupero del patrimonio scolastico e culturale, T. S. O.

Stefano Soriano (Pd), nato a Vibo Valentia il 30/05/1976, Assessore alla Cultura, al Turismo, alle Attività Produttive e al Commercio, allo Sport-Impiantistica sportiva e Fondi Comunitari, con delega: Laboratori per le attività culturali; Valorizzazione del Patrimonio artistico, archeologico e culturale della Città; Valorizzazione delle specificità scientifiche e culturali; Tutela, recupero e valorizzazione museale; Rapporti con il sistema bibliotecario; Valorizzazione e promozione dell’immagine della Città; Mostre; Biblioteche e archivi; Teatro; Rapporti con le associazioni; Sport; Impiantistica e Manifestazioni Sportive; Commercio; Politiche urbane rigenerative del commercio; Suap; Industria, artigianato, agricoltura; Manifestazioni ed eventi; Fiere e mercati; Pubblicità e pubbliche affissioni; Tutela del Consumatore; Fondi comunitari diretti e indiretti; T. S. O.

Loredana Patrizia Pilegi (Liberamente progressisti), nata a Vibo Valentia il 03/07/1960, Assessore al Governo del Territorio, alla Pianificazione e Riqualificazione Urbana, con delega: Urbanistica; Attuazione P. S. C. e Piani urbanistici; Edilizia privata; S. U. E. ; Riqualificazione e rigenerazione urbana; Connessione dell’area urbana con le periferie e le frazioni; Attuazione e realizzazione del Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche distinta per disabilità; Traffico; Piano del traffico; Tutela, valorizzazione e rilancio del centro storico; Toponomastica e immagine della Città; Autoparco; Politiche per il diritto alla casa; Gestione alloggi ERP e rapporti con l’ATERP; Piano Spiaggia; Demanio; Valorizzazione e redditività degli immobili comunali; Piano dei tempi della città, Rapporti con gli organi istituzionali comunali.

Loredana Pilegi assumerà anche il ruolo di Vice Sindaco.

Dunque, il dado è tratto: si parte. Parte l’era Romeo nella città di Vibo Valentia.

Stando così le cose, si allarga anche la platea dei consiglieri eletti, considerato che quelli che accettano di fare l’assessore sono costretti, per legge, a lasciare lo scranno di consigliere comunale. Pertanto, scatterà lo scivolamento che dà spazio ai primi dei non eletti nelle rispettive liste. Lo scorrimento porterà in Consiglio comunale: per il Partito democratico Umberto Lo Bianco; per il Movimento Cinque Stelle Angela Cutrullà; per Progressisti per Vibo Pasquale Michele Mercadante; per “Progetto Vibo” Filippo Paolì, Leoluca De Vita e Filippo Potenza.

Intanto, gli incarichi non finiscono con la nomina degli assessori, Infatti, subito dopo il primo consiglio il sindaco Enzo Romeo nominerà tre consiglieri delegati: Francesco Colelli (Pd) agli Spettacoli, Silvio Pisani (M5S) al Porto di Vibo Marina e Dina Maria Satriani (Pv) al decentramento e frazioni. Cosa nota che al PD vada anche la presidenza del Consiglio nella persona di Antonio Iannello.

Rispetto ai nomi che erano circolati alla vigilia, la novità che più sorprende è rappresentata dall’ingresso di Vania Continanza, docente di Latino e Greco al liceo classico Michele Morelli , in quota Partito democratico. Per il resto, i pesi tra i gruppi sono ben bilanciati. Rimane solo una considerazione – forse, si tratta solo di un punto di vista personale, però… – prima o poi si dovrà dirimere questa sorta di “difetto di mentalità” in base al quale la Cultura si preferisce accoppiarla sempre con il Turismo (questa volta, addirittura, pure con Attività produttive e Commercio!), dando l’Istruzione in mano ad altro assessore. Ma la Cultura, che ovunque è tenuta in altissima considerazione al punto che altrove si usa spesso darla a chi non ha molti altri pensieri (ovvero deleghe altrettanto importanti), non dovrebbe legare naturalmente con l’Istruzione? Sbaglio?

Tags: assessoriEnzo RomeogiuntasindacoVibo Valentia

Maurizio

Articoli Simili

A Soriano arriva la Commissione di accesso agli atti

Soriano, finanziamento da 1,5 milioni di euro per l’adeguamento sismico dell’ex scuola elementare

da admin_slgnwf75
29 Novembre 2025
165

Soddisfatto il Sindaco De Nardo: “Premiata la nostra capacità progettuale” L’Amministrazione Comunale di Soriano Calabro ha annunciato con soddisfazione l’ottenimento...

Deforestazione, Denis Nesci (FdI): “Vittoria politica storica. La Calabria torna a respirare”

Deforestazione, Denis Nesci (FdI): “Vittoria politica storica. La Calabria torna a respirare”

da redazione
27 Novembre 2025
128

L'europarlamentare rivendica una visione politica che punta a un’Europa più attenta alla specificità dei territori e meno vincolata a quella...

Regalo di Natale per la sicurezza in Calabria: a dicembre arriveranno 120 nuove unità, 10 a Vibo Valentia

Enti locali in Calabria, sottosegretario Wanda Ferro: Cosfel dà via libera ad assunzioni e piani finanziari

da redazione
27 Novembre 2025
295

Esito favorevole per le istanze presentate dai Comuni di Mendicino e Villa San Giovanni per assunzioni a tempo indeterminato. Valutazione...

Povertà, via libera al piano regionale. Straface: “più di 79 milioni per un welfare più giusto e vicino ai territori”

Povertà, via libera al piano regionale. Straface: “più di 79 milioni per un welfare più giusto e vicino ai territori”

da redazione
27 Novembre 2025
133

L'assessore regionale all’Inclusione sociale, Sussidiarietà e Welfare: queste risorse significative consentiranno alla Regione di consolidare i servizi essenziali, potenziare gli...

Prossimo
Vibo Valentia, il Sindaco Enzo Romeo presenta la sua Giunta dalla decisa connotazione politica (video e intervista)

Vibo Valentia, il Sindaco Enzo Romeo presenta la sua Giunta dalla decisa connotazione politica (video e intervista)

ViViPress – i fatti raccontati in libertà

Supplemento online di Pagine Vibonesi
Direttore Responsabile Maurizio Bonanno
Registrazione Tribunale di Vibo Valentia n. 76 del 12/02/1993

Edizioni Il Cristallo
e-mail: redazione@vivipress.com

  • Contatti

© 2024 ViViPress.com - i fatti raccontati in libertà. - Powered by 3k Studio - proprietà piattaforma web, partner: intellighenzianews

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
colacchio gif maker

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi

© 2024 ViViPress.com - i fatti raccontati in libertà. - Powered by 3k Studio - proprietà piattaforma web, partner: intellighenzianews