Rischiavano di non riuscire a trovare la strada per il mare
59 piccole tartarughe della specie caretta caretta sono state avvistate sul litorale della tonnara di Palmi, nel reggino da alcuni cittadini che avevano notato i piccoli animali che invece di andare verso il mare erano stati attratti dalle luci della strada retrostante rischiando di venire schiacciati.
Lanciato l’allarme sul posto sono intervenuti i militari della Guardia Costiera di Gioia Tauro, e grazie alle indicazioni della dottoressa Jasmine De Marco del Wwf, hanno recuperato le tartarughe e le hanno portate in prossimità del mare, in un tratto di spiaggia buia, consentirgli così di raggiungere l’acqua.
Ora l’intera area è stata transennata anche perché non si è riusciti ancora ad individuare il nido dove potrebbero esserci ancora delle uova non ancora schiuse. Intanto dalla Capitaneria fanno sapere che è opportuno non transitare all’interno dell’area del ritrovamento per evitare di calpestare inconsapevolmente eventuali altre piccole tartarughe e si invitano i cittadini a essere sempre vigili e a segnalare tempestivamente alle autorità eventuali avvistamenti di animali marini in difficoltà.