Un polizioto fuori servizio ha assistito alla richiesta di denaro da parte di un immigrato irregolare e ha avvertito i colleghi che hanno provveduto al fermo
Non tutti sono disposti a pagare il pizzo per poter esercitare tranquillamente la propria professione o far funzionare il proprio negozio, finalmente qualcuno inizia a dire no e non importa se alla criminalità organizzata o ad un balordo, l’importante è che qualcuno si ribelli a questi atteggiamenti che soffocano l’economia di un territorio. Così è successo a Reggio Calabria dove i proprietari di un bar del centro hanno detto no ad un uomo, un immigrato irregolare e già noto alle forze dell’ordine per vari reati e già destinatario di ordine del Questore di lasciare il territorio nazionale, che gli chiedeva soldi. La scena è stata notata da un poliziotto dell’Ufficio scorte della Questura fuori servizio, che ha anche visto come l’uomo ha reagito al diniego, scagliando una sedia verso un cliente per poi darsi alla fuga.
Senza pensarci due volte ha iniziato a seguire l’estorsore avvertendo nel contempo i colleghi della sala operativa che hanno inviato immediatamente una volante che ha fermato l’immigrato e lo ha arrestato. Dopo la convalida del fermo l’uomo è stato rinchiuso in carcere.