A Vibo Marina un pomeriggio di sensibilizzazione e di informazione rivolto alla cittadinanza per spiegare come comportarsi in caso di improvviso arresto cardiaco
L’arresto cardiaco, noto anche come morte cardiaca improvvisa, è una grave situazione d’emergenza, caratterizzata dall’improvvisa e repentina cessazione dell’attività di pompa del cuore, dalla perdita di conoscenza e dall’assenza di respiro. A provocarne la comparsa è un’alterazione del ritmo cardiaco, in altre parole un’aritmia.
Per salvare la vita a chi viene colpito da arresto cardiaco, i soccorritori devono agire immediatamente e con lucidità. Infatti, la morte e i danni permanenti ad alcuni organi del corpo (per esempio il cervello) possono sopraggiungere già dopo pochi minuti.
Da tempo i Lions sono impegnati in un’opera di informazione e sensibilizzazione, considerato che, secondo uno studio statistico, in paesi come l’Italia, l’arresto cardiaco ha un’incidenza annuale pari a un caso ogni 1. 000 abitanti e una mortalità elevata (il tasso di sopravvivenza, in assenza di qualsiasi trattamento terapeutico, è del 2%). Inoltre, è più frequente tra le persone medio-anziane (nei giovani è legato a particolari difetti congeniti del cuore) e predilige il sesso maschile (il rapporto con le donne risulta essere di 3 a 1). Dunque, chiunque può trovarsi difronte a una tale emergenza.
Il Lions Club di Vibo Valentia, in particolare, da anni offre il supporto dei propri soci medici affinché si parli direttamente con la cittadinanza per far comprendere: come riconoscerlo, quali sono le manovre da eseguire nei primissimi minuti dall’evento, come usare un defibrillatore.
Grazie alla collaborazione del parroco di Vibo Marina, don Enzo Varone, alcuni tra i soci medici del Club, coordinati dall’anestetista rianimatore Giusi Russo, responsabile del service “Trattamento dell’arresto cardiaco in ambiente extraospedaliero” per la X Circoscrizione del Distretto Lions 108Ya. Nella sala dell’Auditorium della chiesa Maria SS del Rosario, hanno offerto alcune dimostrazione pratiche ed esercitazioni su manichino.
Introdotti dal presidente del Lions Club di Vibo Valentia, Rodolfo Teti, i medici Giusi Russo, Alessia Piperno, Danilo Cafaro e Giuseppe Proto, hanno offerto il loro contributo di conoscenza e di esperienza nel corso di un incontro di sensibilizzazione e di informazione rivolto alla cittadinanza, con la partecipazione del Comitato “Insieme per Porto Salvo”, la parrocchia di Maria SS. Del Rosario di Pompei, la parrocchia di Sn Pietro di Bivona e la Pro Loco di Vibo Marina.