• Contatti
lunedì, Giugno 22, 2026
  • Login
ViViPress
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
ViViPress
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
L’arcivescovo Morrone ha designato le otto chiese giubilari della sua Diocesi

L’arcivescovo Morrone ha designato le otto chiese giubilari della sua Diocesi

da patriziaventurino
8 Dicembre 2024
in attualità
Tempo di lettura: 3 minuti
Share on FacebookShare on Twitter

La Cattedrale Maria Santissima Assunta in Reggio Calabria; la Concattedrale Maria Santissima dell’Isodia in Bova; il Santuario Maria Santissima Madre della Consolazione a Reggio Calabria; il Santuario del Volto Santo a Reggio Calabria; il Santuario di Sant’Antonio di Padova a Reggio Calabria; la Chiesa Abbaziale Santa Maria e XII Apostoli a Bagnara Calabra; il Santuario Santa Maria della Grazia a Gallico Superiore; il Santuario Maria Santissima di Porto Salvo a Melito Porto Salvo.

Con il decreto firmato il 1° dicembre 2024, I Domenica di Avvento, l’Arcivescovo di Reggio Calabria-Bova, monsignor Fortunato Morrone, ha annunciato ufficialmente l’istituzione dei luoghi giubilari nella diocesi per l’Anno Santo 2025, proclamato da Papa Francesco con la Bolla Spes non confundit. L’Anno Giubilare avrà inizio il 24 dicembre 2024 con l’apertura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro a Roma e, a livello diocesano, il 29 dicembre 2024: alle 16:30 è previsto l’inizio della celebrazione diocesana di apertura presso la Chiesa parocchiale di Sant’Agostino, poi ci si dirigerà in pellegrinaggio verso la Basilica Cattedrale e quindi, verso le 17:30, inizierà la Celebrazione eucaristica.

Ti potrebbe anche piacere

Proseguono a Tropea le giornate dell’anteprima Terra Madre. Il Gal Terre Vibonesi ha presentato il suo marchio territoriale

Proseguono a Tropea le giornate dell’anteprima Terra Madre. Il Gal Terre Vibonesi ha presentato il suo marchio territoriale

22 Giugno 2026
166
Pino Soriero, primo calabrese alla guida dell’Associazione ex Parlamentari della Repubblica. La congratulazioni di Dalila Nesci

Pino Soriero, primo calabrese alla guida dell’Associazione ex Parlamentari della Repubblica. La congratulazioni di Dalila Nesci

20 Giugno 2026
152

PROMO WHATSAPP PER SITO 2

Luoghi giubilari diocesani

L’Arcivescovo ha designato come luoghi deputati al pellegrinaggio e alla grazia dell’indulgenza, le seguenti Chiese Giubilari:

  1. La Cattedrale Maria Santissima Assunta in Reggio Calabria;
  2. La Concattedrale Maria Santissima dell’Isodia in Bova;
  3. Il Santuario Maria Santissima Madre della Consolazione a Reggio Calabria;
  4. Il Santuario del Volto Santo a Reggio Calabria;
  5. Il Santuario di Sant’Antonio di Padova a Reggio Calabria;
  6. La Chiesa Abbaziale Santa Maria e XII Apostoli a Bagnara Calabra;
  7. Il Santuario Santa Maria della Grazia a Gallico Superiore;
  8. Il Santuario Maria Santissima di Porto Salvo a Melito Porto Salvo.

Questi luoghi rappresentano punti di riferimento spirituale dove i fedeli potranno vivere intensamente l’esperienza del pellegrinaggio e ottenere l’Indulgenza Giubilare alle condizioni stabilite dalla Penitenzieria Apostolica.

Indulgenza e opere di misericordia

Oltre al pellegrinaggio ai luoghi designati, il decreto pone un forte accento sulle opere di misericordia. I fedeli sono invitati a visitare persone in difficoltà, come malati, detenuti e anziani soli, quasi compiendo un “pellegrinaggio verso Cristo presente in loro”. Inoltre, sono incoraggiati a riscoprire il valore della penitenza, attraverso digiuni, astinenze e gesti concreti di solidarietà, come il sostegno a opere religiose e sociali.

Un invito alla riconciliazione

L’Arcivescovo richiama l’attenzione sulla centralità del Sacramento della Penitenza durante l’Anno Giubilare. Ha esortato i sacerdoti della diocesi a garantire una maggiore disponibilità per le confessioni, programmando celebrazioni penitenziali frequenti e creando opportunità pastorali per facilitare l’accesso al perdono.

Un cammino di fede e speranza

Il decreto si inserisce nel contesto delle indicazioni di Papa Francesco, il quale ha ribadito che il Giubileo non è solo un tempo di grazia, ma anche un’occasione per essere “segni tangibili di speranza” per il prossimo. L’istituzione dei luoghi giubilari, quindi, rappresenta un invito per tutti i fedeli dell’Arcidiocesi a riscoprire il senso profondo della misericordia e della comunione.

Con l’avvio dell’Anno Santo, la comunità di Reggio Calabria-Bova si prepara a vivere un tempo straordinario di grazia, rinnovamento spirituale e solidarietà concreta, in comunione con la Chiesa universale. (fonte Arcidiocesi Reggio Calabria – Bova)

Tags: Anno GiubilareArcidiocesi Reggio Calabria - Bova

patriziaventurino

Articoli Simili

Proseguono a Tropea le giornate dell’anteprima Terra Madre. Il Gal Terre Vibonesi ha presentato il suo marchio territoriale

Proseguono a Tropea le giornate dell’anteprima Terra Madre. Il Gal Terre Vibonesi ha presentato il suo marchio territoriale

da Maurizio
22 Giugno 2026
166

Il centro storico di Tropea si è riempito fin dalle prime ore della sera, con un flusso continuo di visitatori e appassionati...

Pino Soriero, primo calabrese alla guida dell’Associazione ex Parlamentari della Repubblica. La congratulazioni di Dalila Nesci

Pino Soriero, primo calabrese alla guida dell’Associazione ex Parlamentari della Repubblica. La congratulazioni di Dalila Nesci

da redazione
20 Giugno 2026
152

Soriero succede al compianto on. Giuseppe Gargani, recentemente scomparso, figura autorevole e profondamente stimata Dalila Nesci, coordinatrice regionale per la...

Social network e minori: non basta vietare, occorre educare alla libertà responsabile

Social network e minori: non basta vietare, occorre educare alla libertà responsabile

da redazione
20 Giugno 2026
124

Ogni riflessione sui social network non può limitarsi alla tutela dei minori come soggetti da proteggere, ma deve considerarli come...

Il Garante per la Privacy proibisce l’uso delle telecamere comunali per fare multe

Il Garante per la Privacy proibisce l’uso delle telecamere comunali per fare multe

da patriziaventurino
19 Giugno 2026
175

Il tutto nasce in seguito ad un incidente avvenuto a eggio Calabria le cui immagini sono state date alla Motorizzazione...

Prossimo
Cacciatore ferito nel cosentino, non è in pericolo di vita

Cacciatore ferito nel cosentino, non è in pericolo di vita

ViViPress – i fatti raccontati in libertà

Supplemento online di Pagine Vibonesi
Direttore Responsabile Maurizio Bonanno
Registrazione Tribunale di Vibo Valentia n. 76 del 12/02/1993

Edizioni Il Cristallo
e-mail: redazione@vivipress.com

  • Contatti

© 2024 ViViPress.com - i fatti raccontati in libertà. - Powered by 3k Studio - proprietà piattaforma web, partner: intellighenzianews

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi

© 2024 ViViPress.com - i fatti raccontati in libertà. - Powered by 3k Studio - proprietà piattaforma web, partner: intellighenzianews