In piena bagarre prenatalizia, un’altra arteria del centro storico si chiude per l’avvio dei lavori: è via Luigi Razza, quella che collega la vecchia piazza Mayo e piazza delle Erbe
Siamo al paradosso. Siamo alle contraddizioni autoproclamate. Siamo alle capriole linguistico-amministrative.
Succede, infatti, che appena due giorni fa l’amministrazione comunale invii un comunicato con il quale si invitava i concittadini a fare gli acquisti natalizi in città ripopolando le principali vie dello shopping, con una punta di attenzione al centro storico ed ai suoi negozi. E ti aspetti altre iniziative che agevolino l’arrivo anche dalle periferie, se non auspicabilmente da altri centri vicini, in modo da decongestionare il traffico, aiutare una viabilità più snella, fluida.
Accade, invece, che due giorni dopo, con la stessa tecnica del comunicato stampa, viene annunciata la chiusura di una via del centro storico. Una via che non è secondaria, anzi: è quella che collega la vecchia piazza Mayo (che in realtà ormai da un secolo si chiama piazza Buccarelli, ma che molti a Vibo Valentia hanno ribattezzato in piazza Morelli), con piazza delle Erbe.
“In merito al progetto di rigenerazione urbana di piazza Morelli – si legge nel comunicato stampa ufficiale del Comune (che conferma di non conoscere i nomi delle proprie vie e piazze) – nel quale sono ricompresi i lavori di via Scesa del Gesù e via Luigi Razza, l’amministrazione comunale di Vibo Valentia intende informare la cittadinanza sull’andamento del cantiere in questione. Secondo l’originario cronoprogramma, la ditta incaricata avrebbe dovuto completare via Scesa del Gesù e passare, successivamente, su via Luigi Razza, nel tratto compreso tra piazza Morelli (la quale, ribadiamo, in realtà si chiama piazza Edmondo Buccarelli già piazza Mayo, ndr) e piazza delle Erbe.”
Quello che ci fanno sapere il sindaco Enzo Romeo e l’assessore Salvatore Monteleone è, poi, del tutto sconfortante, perché se da un lato ci informano che: “ritenendo condivisibili le istanze dei commercianti presenti sul tratto di strada di via Luigi Razza, i quali chiedevano di posticipare l’intervento a dopo le festività natalizie, hanno manifestato tale esigenza all’impresa appaltatrice nel corso di una apposita riunione tenutasi il 28 ottobre scorso. Il sindaco e l’assessore hanno quindi chiesto all’impresa di proseguire con i lavori su piazza Morelli, già da tempo consegnata e nella piena disponibilità dell’impresa stessa, ed iniziare dopo le festività quelli su via Luigi Razza, che comportano ovviamente la chiusura del tratto interessato”; dall’altro fanno sapere che: “Nel corso di detta riunione l’impresa non aveva rappresentato motivi ostativi; ma l’amministrazione ha poi dovuto prendere atto di un evidente cambio di rotta. Attraverso numerose pec l’impresa ha infatti preteso il rispetto dell’originario cronoprogramma adducendo una serie di motivazioni”.
Sconfortante è constatare quanto l’amministrazione comunale sia – come si dice – con le le mani legate arrivando alla sconsolante conclusione che: “Lo stato delle cose non può che portare il Comune di Vibo Valentia a disporre la chiusura della via in questione (da piazza Morelli a piazza delle Erbe) e consentire l’avvio dei lavori, onde evitare ripercussioni economiche a danno dell’ente”.
Ma i vibonesi si possono consolare, perché nella stessa nota si scopre che: “Ad ogni modo si precisa che non vi saranno ulteriori disagi alla viabilità in quanto via Scesa del Gesù è stata già riaperta al transito veicolare”.
Evviva!