Situazione più critica sul crotonese e catanzarese Jonico, sulla Città metropolitana di Reggio Calabria e la fascia jonica centro meridionale
Siamo alle solite, arriva il fine settimana e puntuale come una cambiale – è proprio il caso di dire così – torna il maltempo in Calabria.
Da oggi e soprattutto domani le condizioni sono in netto peggioramento e la Protezione civile regionale ha emesso i bollettini meteo con allerta arancione e gialla in diverse aree della regione. Previsti piogge e temporali con una lunga fase di instabilità che caratterizzerà le giornate di oggi, venerdì 7 febbraio, e domani, sabato 8 febbraio.
L’Allerta Arancione scatta sul crotonese e catanzarese Jonico. Gialla sul resto della Regione.; per domani diventerà Allerta Arancione sulla Città metropolitana di Reggio Calabria e la fascia jonica centro meridionale, Gialla nel vibonese e nel catanzarese tirrenico. Verde altrove.

In considerazione dell’allerta meteo arancione diramata dalla Protezione civile regionale, il sindaco Nicola Fiorita ha disposto la chiusura delle scuole a Catanzaro per la giornata di domani sabato 8 febbraio. Il provvedimento riguarda gli istituti di ogni ordine e grado, statali e paritari, ivi compresi i servizi educativi per l’infanzia e per la scuola dell’infanzia pubblici e privati, asili nido pubblici e privati e ludoteche, comprese le attività scolastiche ed extrascolastiche. L’amministrazione monitorerà l’evolversi della situazione, raccomandando come sempre la massima prudenza negli spostamenti.
Anche il sindaco di Crotone Vincenzo Voce ha chiuso le scuole ed ha convocato il Coc (Centro Operativo Comunale di Protezione Civile) che resterà operativo h 24, con uomini e mezzi, al fine di monitorare la situazione ed eventualmente intervenire in caso di necessità.
Si stanno quindi adeguato altri comuni. Ecco l’elenco che con ogni probabilità dovrà essere aggiornato di ora in ora:
- Botricello (CZ)
- Cicala (CZ)
- Girifalco (CZ)
- Satriano (CZ)
- Sersale (CZ)
- Vallefiorita (CZ)
- Petilia Policastro (KR)