È un continuo susseguirsi di dichiarazioni di esponenti e partiti politici, sindacati, enti
Ha sconvolto tutti la morte prematura in circostanze drammatiche di Francesco Occhiuto, figlio del senatore di Forza Italia Mario e nipote del Presidente della Regione Roberto Occhiuto.
dopo le prime immediate reazioni, che abbiamo rifeito nell’immediatezza della notizia (l’on. Mangialavori, il capogruppo regionale di Forza Italia Michele Comito, il subcommissario alla Depurazione Tonino Daffinà) è un susseguirsi di dichiarazioni ed espressioni di vicinanza.
Profondo cordoglio per «la tragica scomparsa di Francesco Occhiuto, figlio del senatore Mario Occhiuto e nipote del presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto» è stato espresso su X dal la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che aggiunge: «In questo momento di grande dolore desidero inviare la mia più sentita vicinanza a tutta la loro famiglia e ai loro cari».
«Esprimo i sensi delle più sentite condoglianze per la immatura scomparsa del caro Francesco alla famiglia del senatore Mario Occhiuto ed al Presidente della Regione Roberto In questo momento di profondo dolore». Così il Commissario del Parco delle Serre, Alfonso Grillo, alla notizia di Francesco Occhiuto, figlio del senatore Mario Occhiuto e nipote del presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto: «La perdita improvvisa del giovane Francesco – aggiunge Alfonso Grillo – proietta in una dimensione di grande sconforto, perché la morte di un figlio lascia un vuoto incolmabile e straziante sofferenza. A tutta la famiglia giunga questo mio sentimento di affettuosa, commossa vicinanza».
«Il sindaco di Vibo Valentia, Enzo Romeo, unitamente a tutta l’amministrazione comunale, esprime cordoglio a nome della città al senatore Mario Occhiuto ed a tutta la famiglia per la prematura scomparsa del giovane Francesco. Sentite condoglianze anche al presidente della Regione, Roberto Occhiuto, zio del ragazzo, e sincera vicinanza in questo momento di profondo dolore».
“Una notizia che ci lascia esterrefatti. La perdita di una giovane vita, induce sempre a riflettere e lascia vuoti incolmabili, soprattutto nei genitori e nei più stretti familiari. Non ci sono parole di conforto che possano lenire un dolore che noi possiamo solo immaginare nella sua grave dimensione. Ci stringiamo silenziosamente al dolore di una famiglia, nella speranza che presto possa trovare nella preghiera Pace e Serenità, oggi obiettivamente smarrite. Condoglianze alla famiglia Occhiuto dall’Amministrazione Comunale di Mileto e da tutta la Cittadinanza”, ha scritto il Sindaco di Mileto Salvatore Fortunato Giordano.
Corrado L’Andolina, Presidente della Provincia di Vibo Valentia, scrive: “A nome dell’Amministrazione e dell’intera Comunità provinciale di Vibo Valentia, esprimo profondo cordoglio e sincera vicinanza ai familiari per questa tragedia che ci lascia sgomenti. La perdita di una vita giovane è una ferita che colpisce l’intera comunità, lasciando un vuoto incolmabile e un dolore immenso. In questo momento di grande sofferenza, ci stringiamo con partecipazione allo strazio di chi gli ha voluto bene. Non è la morte che separa, ma il tempo. E il tempo, alla fine, ci riunisce, nella vita”.
“Le mie più sentite condoglianze a Mario Occhiuto per la tragica scomparsa del figlio Francesco. Un lutto che lascia sgomenti e colpisce un’intera comunità. Al senatore Mario Occhiuto, al presidente Roberto Occhiuto e a tutta la famiglia giungano il mio profondo cordoglio e la mia affettuosa vicinanza”. Lo scrive in una nota Tullio Ferrante, deputato di Forza Italia e Sottosegretario al Mit.
Forza Italia Vibo Valentia, in una nota congiunta a firma del Coordinamento provinciale, Coordinamento cittadino, Coordinamento provinciale Giovani, Coordinamento cittadino Giovani, Coordinamento provinciale Azzurro Donna Vibo Valentia e Coordinamento cittadino Azzurro Donna, si legge: “In questo momento di grandissimo dolore ci stringiamo alla famiglia del senatore Mario Occhiuto, esprimendo le nostre più sentite condoglianze per la immatura scomparsa del caro Francesco. Abbiamo pregato sperando in un lieto fine che purtroppo non c’è stato. La terribile notizia ci lascia sgomenti. Ci stringiamo al senatore Mario Occhiuto, al presidente Roberto Occhiuto, a tutta la famiglia, e manifestiamo a nome di tutto il partito della provincia di Vibo Valentia il nostro cordoglio”.
Il Partito Democratico della Calabria esprime profondo cordoglio per la prematura e tragica scomparsa di Francesco Occhiuto: «In questo momento di grande sofferenza, a nome di tutta la nostra comunità politica – dichiara il segretario regionale, Nicola Irto – ci stringiamo con rispetto e sincera vicinanza al senatore Mario Occhiuto, al presidente Roberto Occhiuto e ai loro cari, condividendo il dolore per una perdita così drammatica».
«La tragica scomparsa di Francesco Occhiuto lascia sgomenti e profondamente addolorati. Perdere un figlio è una prova straziante. In questo momento di dolore e smarrimento, interpretando anche i sentimenti di cordoglio dell’intero Consiglio regionale, mi stringo con sincera commozione al senatore Mario Occhiuto, al presidente Roberto Occhiuto e a tutta la loro famiglia. Che il ricordo di Francesco possa essere di conforto e dare forza per affrontare una perdita così ingiusta». Così Filippo Mancuso, Presidente del Consiglio regionale e commissario della Lega Calabria.
«Di fronte a tragedie come questa, non esistono parole che possano alleviare un dolore così profondo e indescrivibile. Mi stringo con sincero cordoglio alla famiglia del giovane Francesco Occhiuto, prematuramente scomparso. Al padre Mario Occhiuto, allo zio Roberto e ai familiari tutti, giunga la mia più sentita vicinanza». Lo scrive in una nota il consigliere regionale Antonio Lo Schiavo.
«Addio a Francesco Occhiuto, figlio del senatore Mario. Non ci sono parole che possano alleviare un dolore simile. A lui e a tutta la famiglia, le più sentite condoglianze». Così il deputato calabrese della Lega Domenico Furgiuele.
«In un momento di profondo dolore il nostro partito desidera esprimere la propria vicinanza alla famiglia Occhiuto per la tragica scomparsa del giovane Francesco. La notizia della sua dipartita ha scosso non solo la nostra comunità, ma l’intera provincia di Cosenza, lasciando un vuoto incolmabile nei cuori di chi lo conosceva e lo amava». Così Pino Galati – Coordinatore Noi Moderati Calabria; Franco Pichierri – Coordinatore Area Urbana Cosenza; Riccardo Rosa – Coordinatore Provincia di Cosenza; Davide Gravina – Vice Coordinatore Provincia di Cosenza; Fulvio Campanaro – Coordinatore Cosenza.
«Esprimiamo sentite condoglianze e sincera vicinanza al senatore Mario Occhiuto per la perdita del caro figlio Francesco». Lo affermano in una nota tutti gli eletti, i portavoce ed i coordinatori provinciali del Movimento 5 stelle Calabria.
Profondo cordoglio del sindaco di Cosenza Franz Caruso: «È un momento di profondo dolore e tristezza. Abbraccio fraternamente Mario Occhiuto per l’immane tragedia che lo ha colpito così brutalmente e da padre, prima che da Sindaco, piango con lui. Davanti a tanto dolore e sofferenza non ci sono parole appropriate da poter pronunciare – ha proseguito Franz Caruso – Sono certo, però, di interpretare i sentimenti dell’intera comunità cosentina, che è attonita e smarrita, nell’ esprimere il profondo cordoglio della città di Cosenza a tutta la famiglia di Francesco, alla sua mamma ed al suo papà».
«Davanti a tali tragedie, che non dovrebbero mai accadere – conclude il sindaco Franz Caruso – ci si sente veramente impotenti ed inutili. Con rispetto, in silenzio, insieme all’intera amministrazione comunale manifesto la mia più affettuosa vicinanza alla famiglia Occhiuto».
«A nome della Città metropolitana di Reggio Calabria e di tutta la comunità reggina esprimiamo sentimenti di vicinanza al senatore Mario Occhiuto, al Presidente Roberto Occhiuto, per il grave lutto familiare. Alla famiglia Occhiuto giunga il nostro più sentito cordoglio. Tutta la Calabria si stringe al loro dolore». Cosi in una nota il sindaco metropolitano di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà.
“Un genitore anche se perde un figlio, continua a sentirlo accanto, non smette mai di pensarlo, di sognarlo, poiché la stessa inesorabile lontananza terrena lo rende profondamente vivo. Tutto questo è struggente, ma vero. Ci toglie il respiro. Si dice che un giorno ci rivedremo e che da quel giorno non ci lasceremo più. Al Papà ed alla mamma di Francesco consegno questo ultimo messaggio di speranza che ci consente di dare un senso alla vita, anche quando siamo costretti a celebrare un addio”, queste le parole di Antonello Talerico Consigliere Regionale di Forza Italia
«A Mario, a Roberto Occhiuto la nostra più sentita e profonda vicinanza in questo tristissimo momento per la perdita del caro Francesco. Siamo profondamente rattristati, i nostri pensieri e le nostre preghiere sono per voi e per Francesco». Così il Consigliere regionale e Presidente di Azione Calabria, Giuseppe Graziano, interpretando il più diffuso sentimento di cordoglio del Partito.
«La tragedia che ha colpito la famiglia Occhiuto lascia sgomenta una comunità intera, quella di Cosenza, che conosceva e amava il giovane Francesco ma è anche un dolore per qualunque genitore, che mai dovrebbe lasciare la mano del proprio figlio così presto. Al padre e senatore Mario, al Presidente Roberto Occhiuto e all’intera famiglia di Francesco giungano le mie più sincere condoglianze». Così il Consigliere regionale e capogruppo di De Magistris Presidente in Consiglio, Ferdinando Laghi.
.«Con sgomento e commozione apprendiamo della scomparsa tragica di Francesco, figlio del senatore Mario Occhiuto. È una notizia che ci riempie di dolore e ci lascia tutti senza parole. In un momento così difficile, Italia Viva Calabria esprime le più sentite condoglianze alla famiglia Occhiuto, colpita da un lutto tremendo». Filomena Greco, commissaria Italia Viva Calabria.
Il senatore Ernesto Rapani esprime il suo più profondo cordoglio e vicinanza all’amico e collega senatore Mario Occhiuto per la tragica scomparsa del figlio Francesco. Una notizia che ha destato sgomento e commozione, lasciando un dolore profondo in chi conosce e stima la famiglia Occhiuto.
“Al Senatore Mario Occhiuto, al Presidente Roberto Occhiuto e a tutti i familiari, la Fit-Cisl Calabria desidera esprimere il più profondo cordoglio per la perdita del caro Francesco. In questo momento di lutto ogni parola risulta superflua. Ci stringiamo al loro dolore rivolgendo un abbraccio sincero. Con affetto e vicinanza”. Così in una nota il Segretario Generale Fit-Cisl Calabria, Vincenzo Fausto Pagnotta
È con profonda tristezza che apprendiamo della prematura scomparsa di Francesco Occhiuto, figlio del senatore di Forza Italia Mario Occhiuto. In questo momento di immenso dolore, esprimiamo le nostre più sentite condoglianze al senatore Occhiuto e alla sua famiglia». È quanto si legge in una nota di Uil Calabria.
«In questo momento di immane dolore esprimo a nome mio personale e dell’intera Confagricoltura Calabria i sentimenti di profonda vicinanza e cordoglio al senatore Mario Occhiuto, al Presidente Roberto Occhiuto ed alla loro famiglia». Alberto Statti – Presidente Confagricoltura Calabria.
Il coordinamento regionale di Fratelli d’Italia Calabria esprime il proprio profondo cordoglio per la tragica scomparsa di Francesco Occhiuto: Non ci sono parole capaci di dare conforto in questo momento di immenso dolore. Ci stringiamo con affetto al senatore Mario Occhiuto, al presidente Roberto Occhiuto e a tutta la loro famiglia.
«L’Amministrazione comunale esprime profondo cordoglio alla famiglia del presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto per la tragica scomparsa del giovane congiunto Francesco». Il messaggio del sindaco di Briatico Lidio Vallone.
«Con profonda tristezza e commozione abbiamo appreso la notizia di una tragedia inimmaginabile: la prematura scomparsa di Francesco Occhiuto, figlio del nostro stimato senatore Mario Occhiuto.
In questo momento di grande dolore, desidero esprimere, a nome di tutta la comunità di Zungri, le nostre più sentite condoglianze al senatore Mario Occhiuto, al presidente Roberto Occhiuto e a tutta la loro famiglia». Così il sindaco di Zungri, Serafino Fiamingo.
La Lega di Vibo Valentia con il commissario cittadino Nino De Pinto si stringe attorno alla famiglia Occhiuto per la tragica scomparsa del caro Francesco.
«L’amministrazione comunale di Gerocarne si stringe al dolore che ha colpito la famiglia Occhiuto, per la scomparsa del giovane figlio Francesco. Ai genitori, al presidente e a tutti i familiari giungano le nostre più sentite condoglianze».
«In questo momento di grande dolore come amministrazione e come comunità vogliamo mandare un forte abbraccio alle famiglie Occhiuto, colpite da una tragedia che lascia senza parole», il sindaco di Drapia, Alessandro Porcelli.