Un successo crescente di critica e di pubblico nella sale del complesso monumentale del Valentianum dove è allocata la sede di Vibo Valentia della Camera di Commercio
Grande interesse di pubblico, visite organizzate di sodalizi culturali e di studenti di istituti di ogni ordine e grado, laboratori didattici per i bambini delle elementari che hanno partecipato con impegno ed entusiasmo. La mostra “Cesare Berlingeri. Tra le pieghe dell’Arte” realizzata dalla Camera di Commercio di Catanzaro Crotone Vibo Valentia insieme alla Fondazione Cesare Berlingeri ETS al Museo Lìmen, nella sede vibonese dell’Ente camerale al Valentianum, dal vernissage dello scorso 14 marzo, è stata meta di un numeroso e variegato pubblico di visitatori, attratti dalla bellezza delle opere del prestigioso artista e dalla sua peculiarità espressiva: le piegature della tela e la centralità del colore.
Un successo che ha determinato l’Ente camerale a proseguire l’esposizione rispetto alla data prevista per la sua conclusione, per consentire ad un pubblico più numeroso di fruirne e, nell’occasione, di visitare anche l’esposizione permanente di arte contemporanea del Museo Lìmen.



La Mostra di Cesare Berlingeri è così prorogata fino al 31 Ottobre 2025, con apertura al pubblico – a ingresso gratuito – come di consueto: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.15; il martedì e giovedì, oltre che di mattina, anche nel pomeriggio ore 15.00-16.30.
“La mostra del Maestro Cesare Berlingeri – dice il Presidente dell’Ente camerale Pietro Falbo- ha registrato interesse collettivo crescente, anche nel mondo della scuola, con la visita di numerosi studenti che hanno apprezzato la proposta del viaggio di bellezza e poesia tra i suoi pensieri più intimi e l’originalità delle sue celebri opere “piegate”, ma anche colto il messaggio a loro particolarmente diretto: l’arte è un prezioso volano di sviluppo culturale ma anche opportunità di crescita personale e professionale. E come esempio, chi più di Cesare Berlingeri che ha consolidato la sua fama internazionale spaziando tra diverse forme espressive, dalla pittura alla scenografia teatrale, mantenendo una stretta connessione tra attività artistica e lavoro teatrale nel suo lavoro di scenografo e costumista, anche per la tele per teatro e televisione. Un messaggio, che nella forma del gioco, abbiamo voluto destinare anche ai più piccoli, attraverso il laboratorio didattico che la Fondazione Cesare Berlingeri ha realizzato con alunni di quinta classe di scuola elementare, che, con entusiasmo e partecipazione, hanno avuto modo di avvicinarsi all’arte del maestro e di creare opere a lui ispirate”.