• Contatti
sabato, Novembre 29, 2025
  • Login
ViViPress
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
ViViPress
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Celebrare la Pasqua nel mondo: origini e tradizioni

Celebrare la Pasqua nel mondo: origini e tradizioni

da admin_slgnwf75
21 Aprile 2025
in viaggi e crociere, costume e società
Tempo di lettura: 7 minuti
Share on FacebookShare on Twitter

Itinerari di vacanza suggeriti dalla giornalista esperta nel settore dei viaggi e delle crociere, per i lettori di ViViPress

di Liliana Carla Bettini

Ti potrebbe anche piacere

Unico in Calabria, pubblicato l’avviso della Costituzione dell’Albo delle Famiglie Affidatarie

Unico in Calabria, pubblicato l’avviso della Costituzione dell’Albo delle Famiglie Affidatarie

29 Novembre 2025
170
“Io sono mia”: la scuola dice no alla violenza di genere

“Io sono mia”: la scuola dice no alla violenza di genere

29 Novembre 2025
116

La Pasqua è molto più di una semplice celebrazione religiosa: è una festività che attraversa confini, culture e credenze, riunendo milioni di persone in tutto il mondo.

Segnando la fine della Settimana Santa, che inizia con la Domenica delle Palme, il periodo pasquale è ricco di tradizioni, alcune radicate nella spiritualità, altre più folcloristiche o festive.

Mentre per alcuni è un momento di riflessione, per altri è l’occasione perfetta per riunirsi con la famiglia e condividere un pasto tradizionale, oppure per viaggiare.

Le usanze legate a questa festività variano in tutto il mondo e riflettono storie e simboli unici.

Per gli ebrei, la Pasqua simboleggia l’esodo dall’Egitto verso la terra promessa. Commemora l’abolizione della schiavitù.

Gli ebrei offrivano l’agnello in sacrificio in omaggio alla protezione dalla decima piaga d’Egitto. Ma questa tradizione non esiste più dopo la distruzione del tempio di Gerusalemme.

La Pasqua inizia il 14 di Nissan, che corrisponde alla fine di marzo o aprile, e dura 7 giorni. È una settimana durante la quale tutti gli ebrei sono chiamati a ricordare l’origine della loro fede e la loro liberazione dalla servitù.

La Pasqua è una delle festività più importanti del cristianesimo, poiché celebra la resurrezione di Gesù sulla croce, che è l’elemento fondamentale della fede cristiana. I cristiani celebrano questa festa la domenica successiva alla luna piena dopo l’equinozio di primavera. La sua data cambia quindi ogni anno.

I cattolici iniziano le celebrazioni pasquali con la Quaresima, che inizia 40 giorni prima di Pasqua. Questo per ricordare i 40 anni che il popolo ebraico trascorse nel deserto prima di arrivare nella terra promessa e i 40 giorni che Gesù trascorse nel deserto.

La Pasqua ortodossa è una celebrazione identica a quella cattolica, salvo che per le sue caratteristiche e tradizioni. Non ha una data fissa, si celebra dopo la Pasqua ebraica e nella prima settimana dopo la luna piena.

Le diverse Chiese ortodosse hanno calendari di riferimento diversi (gregoriano o giuliano), ma hanno una data comune per la Pasqua (ad eccezione della Chiesa autonoma di Finlandia), perché viene stimata in base al calendario giuliano, indipendentemente dal calendario liturgico seguito.

Per la Chiesa ortodossa e per i russi, credenti o meno, la Pasqua è più importante del Natale. La celebrazione inizia la sera prima, quando tutti si riuniscono in chiesa per il culto e il sacerdote, prima dei 12 rintocchi della mezzanotte, pronuncia “Khristos voskres”, che significa “Cristo è risorto”. Seguono poi i canti liturgici fino alle prime ore del mattino per i più pii.

La domenica di Pasqua, i cristiani ortodossi rendono omaggio ai defunti visitando le loro tombe e lasciando cibo, uova decorate e un dolce russo chiamato Kulich.

pasqua 1

In Inghilterra, come in America, la Pasqua è chiamata “Easter”, in riferimento alla dea Eostre, divinità della fertilità e del rinnovamento. Era sempre accompagnata dalla sua lepre sacra.

Quindi è la lepre a portare le uova di cioccolato per Pasqua.

Gli abitanti delle Indie Occidentali iniziano a celebrare la Pasqua il Venerdì Santo, alla fine della Quaresima. Un periodo significativo della passione di Cristo sulla via della croce.

Famiglie e amici si riuniscono per condividere una serie di accras che simboleggiano l’ultimo giorno di digiuno. Detto questo, l’ultimo giorno di Quaresima ufficiale è il sabato e si chiama Gloria Saturday.

La domenica di Pasqua i cristiani vanno in chiesa per pregare e si riuniscono con le famiglie per gustare insieme il tradizionale piatto di granchio.

Tra i piatti più popolari ci sono il Calalou (zuppa di granchio) e il Dombré (polpette).

Senza dubbio, la Spagna è uno dei Paesi in cui la Settimana Santa viene celebrata con più fervore. Questa tradizione pasquale è profondamente radicata nel Paese ed è caratterizzata da processioni organizzate dalle confraternite religiose in quasi tutte le città, soprattutto in Andalusia.

Ogni parrocchia ha i suoi costumi e colori. L’indumento più caratteristico è un cappello a forma di cono chiamato capirote (simile al cappello del Ku Klux Klan).

Durante le processioni, i fedeli percorrono le strade e sfilano con i pasos, grandi supporti su cui sono disposte le immagini religiose.

Per assistere alle processioni più suggestive, recatevi a Siviglia o Malaga, dove potrete anche partecipare a un tour della Settimana Santa. Non perdetevi le festività di Cordova e Granada, altrettanto grandiose.

In America Latina la Settimana Santa ha un significato speciale. Poiché la maggioranza della popolazione è cristiana, ogni Paese imprime a questo evento le proprie tradizioni e la propria cultura uniche, dando vita a una varietà di celebrazioni affascinanti.

A volte, anche all’interno dello stesso Paese, le usanze variano da regione a regione, offrendo esperienze ricche e contrastanti.

In Brasile, la Settimana Santa è caratterizzata da un intenso fervore religioso, scandito da processioni, messe e atti simbolici.

Nel nord-est del paese, nella città di Nova Jerusalém, nello stato di Pernambuco, si celebra un evento emblematico: una grandiosa rappresentazione della Passione di Cristo.

Dal 1951, questo spettacolo ha riunito centinaia di comparse in un immenso teatro all’aperto, spesso descritto come la più grande rappresentazione della Passione del mondo.

Infine, nessuna celebrazione pasquale in Brasile sarebbe completa senza le famose uova di cioccolato, un must che delizia grandi e piccini. Queste uova, generalmente decorate e talvolta riempite di sorprese, fanno parte di una tradizione gastronomica che è parte integrante della festa.

In Svezia e Finlandia la Settimana Santa viene celebrata con un tocco primaverile. I bambini realizzano piccoli lavoretti o bouquet colorati che poi scambiano con dolci tipici.

pasqua 4
pasqua 3
pasqua 2

Questa tradizione, ereditata da antiche credenze, aveva lo scopo di allontanare gli spiriti maligni con l’arrivo della primavera. I festeggiamenti uniscono così la spiritualità pasquale ai riti ancestrali legati al rinnovamento della natura.

Per quanto riguarda le Bermuda, un’usanza poetica allieta il Venerdì Santo. Le persone costruiscono e fanno volare aquiloni colorati, una tradizione che si dice abbia avuto origine quando un insegnante usò un aquilone per spiegare i principi della religione cristiana ai suoi studenti.

Da allora, questo rituale è diventato un momento emblematico dei festeggiamenti, riunendo le famiglie sotto un cielo pieno di colori.

È una tradizione che esisteva prima dell’era cristiana.

Poiché la primavera è il simbolo della schiusa, l’uovo rappresenta la fertilità e il rinnovamento.

Infatti, i Persiani e gli Egizi, ad esempio, tingevano le uova per offrirle ai neonati in primavera.

È anche un omaggio alle madri che hanno dato la vita.

Ma oggigiorno l’usanza dell’uovo è stata democratizzata ed è diventata una festa commerciale.

Pochi giorni prima di Pasqua si svolgono numerose manifestazioni attorno alle uova di Pasqua, alle campanelle e ai coniglietti.

La caccia alle uova di Pasqua è un evento molto popolare tra i bambini.

Le uova decorate con vari colori sono sparse in giro, così grandi e piccini possono divertirsi a cercarle. Chi trova più uova vince il trofeo. Anche tra gli ortodossi assistiamo alla lotta delle uova, che è una tradizione consolidata.

Riuniti in famiglia, due a due, ogni persona lancia il proprio uovo contro quello dell’altro e il vincitore sarà colui che riuscirà a mantenere intatto il proprio uovo.

Quando vinci è un segno di fortuna. Anche in Germania esiste l’albero di Pasqua. I tedeschi scelgono un albero nel loro giardino e lo decorano con le uova di Pasqua.

A Pasqua, ovviamente, mangiamo anche il cioccolato.

È di origine cristiana e segna la fine della Quaresima.

Dopo giorni di digiuno, i cristiani esausti prepararono delle uova di cioccolato per simboleggiare la rinascita.

E sempre nell’ambito della democratizzazione, il cioccolato pasquale viene realizzato in diverse forme, ma non si discosta molto da campanellini, conigli e uova.

Tags: pasquatradizioneturismovacanze

admin_slgnwf75

Articoli Simili

Unico in Calabria, pubblicato l’avviso della Costituzione dell’Albo delle Famiglie Affidatarie

Unico in Calabria, pubblicato l’avviso della Costituzione dell’Albo delle Famiglie Affidatarie

da redazione
29 Novembre 2025
170

L'iniziativa da parte degli Ambiti Territoriali Sociali di Vibo Valentia, Spilinga e Serra San Bruno si propone come progetto pilota...

“Io sono mia”: la scuola dice no alla violenza di genere

“Io sono mia”: la scuola dice no alla violenza di genere

da redazione
29 Novembre 2025
116

Gli alunni dei plessi di Soriano, Sorianello e Gerocarne hanno emozionato il pubblico con monologhi, balli tematici e letture, dimostrando...

La Pro Loco di Cropani in prima linea contro il bullismo

La Pro Loco di Cropani in prima linea contro il bullismo

da admin_slgnwf75
28 Novembre 2025
111

L'appello: "Studenti parlate sempre con le vostre mamme, papà, fratelli, sorelle, amici, parenti, docenti di fronte a ogni situazione di...

La Prefettura presenta il progetto Vibo Valentia IN.N.O.V.A.

La sicurezza stradale al centro della nuova riunione della Conferenza Provinciale Permanente

da redazione
28 Novembre 2025
107

A convocarla il Prefetto di Vibo Valentia per analizzare i sistemi di controllo della velocità e la revisione della individuazione...

Prossimo
Pasqua sui social è anche il video, ormai virale, di una violenta rissa tra giovani in Calabria!

Pasqua sui social è anche il video, ormai virale, di una violenta rissa tra giovani in Calabria!

ViViPress – i fatti raccontati in libertà

Supplemento online di Pagine Vibonesi
Direttore Responsabile Maurizio Bonanno
Registrazione Tribunale di Vibo Valentia n. 76 del 12/02/1993

Edizioni Il Cristallo
e-mail: redazione@vivipress.com

  • Contatti

© 2024 ViViPress.com - i fatti raccontati in libertà. - Powered by 3k Studio - proprietà piattaforma web, partner: intellighenzianews

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
colacchio gif maker

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi

© 2024 ViViPress.com - i fatti raccontati in libertà. - Powered by 3k Studio - proprietà piattaforma web, partner: intellighenzianews