Sono stati individuati tre punti di raccolta, scelti per garantire un’adeguata copertura territoriale
L’Amministrazione comunale di Jonadi informa la cittadinanza che è stato attivato un nuovo servizio permanente dedicato alla raccolta delle pile esauste, finalizzato alla corretta gestione di questo rifiuto pericoloso e al miglioramento della qualità ambientale del territorio.
Le pile esauste contengono al loro interno metalli pesanti e sostanze potenzialmente nocive per l’ambiente e la salute pubblica. Il loro smaltimento improprio comporta rischi rilevanti per la contaminazione del suolo e delle falde acquifere, oltre a possibili danni agli ecosistemi. La raccolta separata delle pile rappresenta pertanto un passaggio fondamentale per una gestione sostenibile dei rifiuti e per la prevenzione dell’inquinamento ambientale.
In un’ottica di ampliamento e razionalizzazione dei servizi offerti alla cittadinanza, sono stati individuati tre punti di raccolta, scelti per garantire un’adeguata copertura territoriale e per agevolare l’utenza nel corretto conferimento:
- Municipio – sede centrale (Piazza Italia, 1)
- Delegazione municipale di Vena di Jonadi (Località Aeroporto)
- Centro Commerciale “Le Cicale” – Vena di Jonadi
I contenitori per la raccolta delle pile esauste sono stati installati in corrispondenza di luoghi ad alta frequentazione, al fine di promuovere l’utilizzo del servizio da parte del maggior numero possibile di cittadini.
Il Sindaco Fabio Signoretta esprime un sentito ringraziamento all’Ufficio Tecnico comunale, all’Assessore all’Ambiente Angelo Gentile e alla ditta incaricata per la collaborazione e l’impegno profuso nella realizzazione di questa iniziativa. Tale intervento si inserisce all’interno di una più ampia strategia volta al miglioramento dell’efficienza dei servizi ambientali e alla promozione di comportamenti responsabili e rispettosi del bene comune.
L’Amministrazione comunale invita la cittadinanza a utilizzare i contenitori nel rispetto delle modalità previste, contribuendo in tal modo alla tutela dell’ambiente e alla salvaguardia del territorio.