L’assessore comunale all’Ambiente, Marco Miceli: “Perseguiamo l’obiettivo di colmare le fallanze dei principali viali della città”
Vibo Valentia sorprende in ogni occasione possibile, E questa è una di quelle che si nutre anche attraverso i paradossi, perché il fatto che siano stati piantati appena 5 alberi nello storico Viale Regina Margherita si trasforma in una grande notizia da esaltare con la giusta enfasi ed annoverarla tra le encomiabili attività dell’assessorato all’Ambiente sul fronte del verde pubblico. Nel caso specifico, l’obiettivo dichiarato dall’assessore Marco Miceli è quello di colmare le fallanze arboree sui principali viali della città e delle frazioni: “E lo stiamo perseguendo – dichiara orgogliosamente – con costanza e grazie anche alla collaborazione preziosa dei cittadini e delle associazioni. La scorsa settimana siamo nuovamente intervenuti in una delle zone più belle di Vibo Valentia, viale Regina Margherita, piantando cinque nuovi alberi sempre verdi e colmando altre fallanze presenti”.



Si tratta di cinque quercus ilex, comunemente noto come leccio, della stessa specie di quelli già presenti; piante di sei anni di età, con una circonferenza di oltre 20 centimetri ed alte 3,5 metri. Le loro radici non creano problemi al suolo e al marciapiede, e gli esemplari provengono da un vivaio certificato; inoltre è già stata effettuata una potatura di formazione, dato che sono stati messi a dimora a stagione già avanzata.
Certo, si tratta di un’azione – come dire? – in controtendenza rispetto ai tanti alberi che negli ultimi mesi si sono sciaguratamente abbattuti in una città che – per colpa delle condizioni atmosferiche, ma anche per scelte amministrative – è stata sommersa di osservazioni, quando non di critiche, rispetto alla tutela del verde cittadino e della difesa degli alberi. E non c’è dubbio che questa sia da annovera nell’elenco delle notizie positive.
“Il nostro impegno prosegue nella direzione già imboccata di un accrescimento del patrimonio arboreo di Vibo Valentia, perché piantare nuovi alberi – conclude l’assessore Miceli – significa pensare in prospettiva ad una città più verde, con tutti i benefici che ciò comporta”.