Cittadini esasperati segnalano incuria diffusa: “Camminare è diventato un rischio quotidiano” servono soluzioni di manutenzione ordinaria
Passeggiare per le vie del popoloso quartiere Moderata Durant è diventato, per molti cittadini, un percorso a ostacoli. Marciapiedi dissestati, erba alta che invade carreggiate e marciapiedi: è questo il quadro allarmante che si presenta in diverse zone del quartiere.
Lo stato di abbandono è più evidente e si moltiplica, soprattutto nelle strade principali di connessione con il paese di San Gregorio d’Ippona, dove non si rileva una manutenzione ordinaria dei marciapiedi lungo la via tra buche e sterpaglie: è impossibile semplicemente passare. Ovvie difficoltà anche per gli anziani, per i disabili o semplicemente per chi vuole muoversi a piedi in sicurezza. L’erba incolta, che in alcuni punti supera il mezzo metro di altezza, non solo dà un’immagine trasandata della città, ma rappresenta un potenziale pericolo: impedisce la visibilità agli incroci, nasconde ostacoli e può favorire la proliferazione di insetti e roditori che ormai campeggiano nel quartiere.



“Ci chiediamo dove siano finite le squadre di manutenzione del verde urbano – la pazienza dei residenti è ormai al limite – Non vogliamo miracoli, solo una città più vivibile”.



Nel frattempo, il degrado avanza, “con l’estate alle porte non è questo il biglietto da visita che vogliamo presentare ai turisti”, affermano i cittadini. Intanto, cresce il senso di abbandono e di tristezza di promesse elettorali non mantenute.
Una città bella ha bisogno di cura: senza manutenzione, anche i luoghi più amati rischiano di diventare simboli di incuria.