L’Unione Insigniti – Ordine al Merito della Repubblica Italiana ha ottenuto il riconoscimento ufficiale da parte dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
L’Unione Insigniti Ordine al Merito della Repubblica Italiana, diventa Associazione di Promozione Sociale (APS): per U.I.R. è festa grande. Siamo riconosciuti ufficialmente dal Ministero delle Politiche Sociali!”.
A dare l’annuncio, visibilmente soddisfatto. è il Presidente nazionale dell’UIR, Cav. Prof. Antonello De Oto, che aggiunge: “L’Unione Insigniti – Ordine al Merito della Repubblica Italiana si onora di essere ufficialmente iscritta nel R.U.N.T.S. (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore), un riconoscimento che attesta il valore e la trasparenza delle sue attività istituzionali e associative”.

Questa iscrizione comporta il riconoscimento da parte dello Stato Italiano, nello specifico dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, quale ente di promozione sociale pienamente legittimato ad operare nell’ambito del Terzo Settore.
In virtù di tale status, l’Unione Insigniti è autorizzata a ricevere il contributo del 5 x 1000, che può essere destinato dai cittadini attraverso l’apposito riquadro presente nella dichiarazione dei redditi, indicando il seguente codice fiscale: 91467140371.

Tra le diverse e numerose attestazioni di stima e dichiarazioni di soddisfazione per il riconoscimento ottenuto, da segnalare quella della sezione di Vibo Valentia: “Accogliamo la notizia con un misto di soddisfazione ma anche, forse soprattutto, di emozione à ha dichiarato il Presidente Cav. Maurizio Bonanno – perché ricordiamo, con affetto e stima, quanto il nostro compianto Presidente Fondatore, Gaetano Paduano, si era speso, affiancando i vertici nazionali, per il raggiungimento di questo traguardo. L’averlo ottenuto, quindi, per noi della sezione di Vibo Valentia è un momento di orgoglio ulteriore e sprone ad operare nel solco di principi dell’UIR avendo sempre presente l’esempio e l’insegnamento di chi resta per noi un punto di riferimento, grati al Presidente nazionale Cav. De Oto ed a tutto il suo Consiglio dei Delegati Nazionale, che hanno realizzato questo splendido risultato in così poco tempo”.
L’Unione Insigniti (U.I.R.) è una associazione che raggruppa al suo interno gli Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (Cavaliere, Ufficiale, Commendatore, Grande Ufficiale, Cavaliere di Gran Croce e i decorati di gran cordone) in quanto ritenuti meritevoli di aver acquisito benemerenze verso la Nazione nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte ai fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari. Svolge attività nei settori di carattere culturale, educativo, pedagogico, di promozione sociale, solidale e di utilità sociale a favore degli associati come pure di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto dei valori e dei principi della Costituzione, della libertà e dignità degli associati, ispirandosi a principi di democrazia e di uguaglianza dei diritti di tutti gli associati, oltre alle attività commerciali propedeutiche e/o collegate, rispettando i dettami delle leggi e dei regolamenti in vigore in materia di associazioni.
Grazie all’ottenuto riconoscimento ministeriale ad alla iscrizione al RUNTS, è possibile ricevere, da parte di ogni singolo cittadino che lo desidera, il contributo del 5×1000: “Con questo gesto semplice e senza alcun costo aggiuntivo per il contribuente – chiarisce il Presidente Cav. De Oto – è possibile sostenere concretamente le attività dell’Associazione, finalizzate alla promozione dei valori civici, etici e istituzionali propri dell’UIR”.