In relazione all’intervento di un nostro lettore da noi pubblicato, fonti attendibili smentiscono ogni ipotesi del genere: ipotesi mai presa in considerazione
Ieri l’intervento di un nostro lettore, da noi pubblicato perché rispettiamo le opinioni di chiunque, purché siano veritiere e non si limitino ad ipotesi personali non verificate (un monito che poniamo all’attenzione di chiunque a noi si rivolga e chieda asilo). Oggi, la necessità di chiarire che quanto scritto risultano essere solo “illazioni prive di fondamento”, dato questo riferito e confermato da fonte verificata ed assolutamente attendibile.
In base a quanto a noi riferito, “nessuno ha mai parlato del trasferimento delle Sacre Reliquie del Beato Paolo da Nicotera a Sinopoli, ipotesi mai presa in considerazione da alcuno che rivesta responsabilità in proposito.
L’unico atto ufficiale compiuto, anche per rispetto alla città che diede i natali a Fra Paolo è stato quello, avvenuto nel 2020, di donare una particola delle reliquie del Beato Paolo alla città di Sinopoli. Atto questo certamente significativo e di valore, ma comunque esaustivo; d’altronde, senza che nessun altro abbia avuto nel tempo altre pretese.
Pertanto, porre oggi una simile questione è fuori luogo, oltre che inutile.
Tanto dovevamo, per dovere di cronaca e per rispetto della verità, una volta verificata.