Erano andati a cercare origano, ma poi si erano persi e uno si era anche ferito durante una caduta
Una brutta avventura che, per fortuna, si è conclusa positivamente per due anziani che si erano persi mentre cercavano di raccogliere dell’origano nella zona delle Gole del Raganello.
I familiari, non vedendoli tornare, si sono allarmati e hanno chiesto aiuto, così una squadra dei Vigili del Fuoco del comando di Cosenza, del distaccamento di Castrovillari, coadiuvata dai militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, è partita alla ricerca dei due uomini in un’operazione di soccorso nel territorio montano compreso tra i comuni di Civita e San Lorenzo Bellizzi, all’interno del Parco Nazionale del Pollino.
Dopo ore di ricerche i due anziani sono stati individuati: uno era in buone condizioni di salute, mentre l’altro si era ferito scivolando lungo una scarpata e aveva riportato diversi traumi.
Grazie all’intervento dell’elicottero Drago VF62 del reparto volo dei Vigili del Fuoco di Lamezia Terme, entrambi sono stati recuperati e trasportati in una zona sicura dove il personale sanitario del Suem118 gli ha prestato le prime cure, provvedendo poi al loro trasferimento presso le strutture ospedaliere di Corigliano Rossano e Trebisacce tramite due ambulanze.