Elevate sanzioni per oltre 6.500 euro e 4 deferimenti in stato di libertà
Proseguono ininterrotti i servizi dei Carabinieri della Compagnia di Bianco, soprattutto durante la stagione estiva, dove all’accrescere del flusso turistico, aumenta anche il rischio di violazione delle norme e di comportamenti scorretti, che possono incidere, talvolta anche gravemente, sull’incolumità dei cittadini.
Ecco perché nello scorso fine settimana, i militari dell’Arma hanno intensificato la loro presenza sul territorio, con particolare attenzione alla sicurezza stradale nelle ore serali e notturne. L’obiettivo infatti è stato quello di garantire l’ordinato svolgimento della vita delle comunità locali, e assicurare un elevato livello di sicurezza, sia per gli automobilisti che per i pedoni.
Il focus principale dei Carabinieri è stata la prevenzione ed il contrasto alla guida in stato di ebbrezza in conseguenza dell’abuso di sostanze alcoliche, condotta ritenuta particolarmente pericolosa in quanto non espone solo l’incolumità dei guidatori, ma anche di tutti gli altri viaggiatori ed utenti della strada: il bilancio è di 4 denunce a piede libero alla competente Procura della Repubblica, cui si è aggiunto il ritiro della patente per i trasgressori, e l’irrogazione della sanzione accessoria dell’ammenda per un ammontare complessivo di circa 4.000 euro.
Parallelamente, tra le altre sanzioni elevate nel corso del fine settimana, le più ricorrenti hanno riguardato il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza e del casco (limitatamente ai conduttori di motocicli), l’uso del telefono cellulare durante la guida, nonché altrettante condotte che potrebbero portare ad incidenti come ad esempio il sorpasso lungo la striscia continua. Non sono infine mancate diverse sanzioni per circolazione senza la prevista copertura assicurativa e sosta non consentita, per un ulteriore importo d’insieme di 2.500 euro.
L’attività di controllo ha rappresentato anche un’occasione per sensibilizzare la popolazione sull’importanza del rispetto delle norme stradali. I militari, oltre a sanzionare le condotte illecite, hanno dialogato con i cittadini, richiamando l’attenzione sul valore della prevenzione e sulla responsabilità individuale nella guida.