Diverse la verifiche lungo la costa compresa tra San Leonardo di Cutro e Sellia Marina con multe ed un sequestro di un acquascooter
Proseguono i controlli in mare da parte della Capitaneria di porto di Crotone, impegnata in prima linea per garantire la sicurezza dei bagnanti e il rispetto delle norme di navigazione. Nei giorni scorsi, i militari hanno effettuato diverse verifiche lungo la costa compresa tra San Leonardo di Cutro e Sellia Marina, concentrandosi in particolare sul corretto utilizzo degli acquascooter, molto diffusi in questo periodo estivo.
Grazie all’impiego di battelli veloci e di una moto d’acqua in dotazione alla Guardia Costiera, sono state accertate diverse irregolarità.
Sei i conduttori sanzionati, per un totale complessivo di circa 6mila euro. Le violazioni hanno riguardato principalmente la navigazione in orari non consentiti, l’ingresso con moto d’acqua nella fascia riservata alla balneazione, il mancato uso dei dispositivi di sicurezza individuali – come il casco – e, in un caso, la guida senza patente nautica.
Nel corso dei controlli un acquascooter è stato sequestrato. Con quest’ultimo provvedimento salgono a cinque i mezzi sottoposti a sequestro dall’inizio della stagione estiva nell’ambito dell’attività di vigilanza predisposta dalla Guardia Costiera.
“La salvaguardia della vita umana in mare e la tutela dei bagnanti restano priorità assolute», ribadiscono dalla Capitaneria di porto, sottolineando come l’impegno resti massimo in un periodo dell’anno caratterizzato da un’elevata presenza turistica lungo le coste”.