Ad essere stati ricevuti negli uffici delle Prefettura il Segretario Regionale, Francesco Ciccone, e il Segretario Provinciale di Vibo Valentia Gianpiero Greco
Il Segretario Regionale del SAPPE Calabria Francesco Ciccone, e il Segretario Provinciale di Vibo Valentia Gianpiero Greco sono stati ricevuti dal Prefetto di Vibo Valentia, Anna Aurora Colosimo, a seguito di una richiesta formale volta a rappresentare le gravi criticità che interessano la Polizia Penitenziaria.
Come riferisce il segretario regionale del Sindacato Autonomo di Polizia Penitenziaria, “L’incontro si è svolto in un clima di cordialità e concreta attenzione: il Prefetto ha dimostrato sin da subito grande sensibilità nei confronti delle problematiche esposte, accogliendo con interesse le istanze presentate dai rappresentanti sindacali”.
Nel corso del colloquio, è stata consegnata una dettagliata nota documentale, corredata da sentenze della Corte di Cassazione e della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, utile a illustrare nel merito le condizioni operative del personale penitenziario, in particolare presso l’istituto di Vibo Valentia.
Sempre Francesco Ciccone ha riferito che il Prefetto Anna Aurora Colosimo ha manifestato la volontà di recarsi personalmente presso la Casa Circondariale di Vibo Valentia nei prossimi giorni, per portare il proprio saluto e la propria vicinanza a tutto il personale della Polizia Penitenziaria.
Grande la soddisfazione da parte del SAPPE per: “l’attenzione e la disponibilità istituzionale dimostrata dal Prefetto, in un momento particolarmente delicato per il Corpo, aggravato dal continuo aumento degli episodi di aggressione ai danni degli agenti in servizio”.
Il SAPPE rinnova l’impegno a livello locale, regionale e nazionale per tutelare la dignità e la sicurezza del personale penitenziario, affinché le istituzioni diano risposte tempestive ed efficaci.