A Vibo Valentia un nuovo appuntamento offerto da AMA Calabria. Figlio e padre in un programma dedicato alla grande musica tedesca
Un nuovo appuntamento offerto da AMA Calabria nel suggestivo scenario dell’ex Convento dei Gesuiti a Vibo Valentia, sede del Conservatorio di Musica Torrefranca.
Questa sera, con inizio alle ore 19.30, il programma prevede un appuntamento dalle caratteristiche particolari. Infatti saranno protagonisti padre e figlio: Sergio Coniglio, il padre, al pianoforte e Giuseppe Coniglio, il figlio, al violino.

Il programma musicale sarà un omaggio dedicato alla grande musica tedesca., con pezzi di alcuni degli autori più noti ed apprezzati da sempre: Mozart, Schubert, Beethoven.
Giuseppe Coniglio inizia lo studio del violino in giovanissima età sotto la guida del M° Filippo Rombolà, conseguendo il diploma accademico con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia, sotto la guida della Prof.ssa Marilena Sirignano. Ha frequentato masterclasses di Musica da Camera Barocca con Fabio De Leonardis, esibendosi da solista con la Vivaldi Chamber Orchestra. Ha suonato con l’Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani per la Perdonanza Celestiniana 2019 e collabora stabilmente con l’Orchestra “Laetare” di Siderno-Locri.
Sergio Coniglio, docente di Lettura e Pratica Pianistica presso il Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia, si è esibito in Italia, Francia, Svizzera, Belgio, Albania, Stati Uniti, Canada, Siria da solista e in varie formazioni cameristiche collaborando con artisti di fama internazionale. Pianista, organista e direttore di Coro, negli ultimi anni si è dedicato anche alla composizione. Tra i suoi lavori: Miniature, una raccolta di ventiquattro composizioni pianistiche originali, Fantasia “Efde” per Pianoforte, Divertimento op. 3 per Pianoforte e Orchestra di Fiati, Suite melanconica per chitarra e flauto, una Messa e un Magnificat per coro a 4 voci e organo e varie trascrizioni strumentali e vocali.