Ancora troppi cittadini non ne usufruiscono
Rendere più sccessibili i servizi digitali ed accompagnare i cittadini nel cambiamento imposto dall’innovazione tecnologica: è questo l’obiettivo del Progetto Rete Digitale, al quale U.Di.Con. Calabria partecipa attivamente per ridurre il divario digitale e grantire a tutti pari opportunità.
È quanto fa sapere Ferruccio Colamaria, presidente provinciale dell’Unione per la Difesa dei Consumatori (U.Di.Con.), che pone l’attenzione sulla nuova modalità di avvisi elettronici SEND. Attraverso questo strumento, i cittadini possono ricevere direttamente in formato elettronico atti della Pubblica Amministrazione, come verbali e comunicazioni ufficiali, con la stessa validità della notifica cartacea. Si tratta di un cambiamento epocale – spiega – che consente maggiore rapidità, trasparenza e certezza nella trasmissione degli atti. Il nostro compito è quello di spiegare e guidare le persone nell’utilizzo di questa nuova tecnologia, evitando disagi e incomprensioni.
Un altro dato importante riguarda la proroga del Progetto Rete Digitale: inizialmente in scadenza al 31 dicembre 2025, l’iniziativa è stata prorogata dalla Regione Calabria fino al 30 marzo 2026. Questo ci offre tempo e strumenti in più – continua il Presidente provinciale – per sollecitare tutti i cittadini che ancora non hanno usufruito delle attività di facilitazione digitale a rivolgersi ai nostri sportelli o agli altri punti attivi sul territorio. È un’opportunità da non sprecare: il digitale non è il futuro, è già il presente.
La digitalizzazione – conclude Colamaria – è una grande sfida di civiltà. Ma senza accompagnamento rischia di trasformarsi in una barriera. Con il Progetto Rete Digitale vogliamo garantire a tutti, nessuno escluso, la possibilità di essere protagonisti di questo cambiamento.
Grazie agli sportelli territoriali, in particolare nell’area di Corigliano-Rossano, i cittadini possono ricevere assistenza gratuita per comprendere e utilizzare al meglio le nuove tecnologie. Che si tratti di attivare lo SPID, gestire gli avvisi elettronici o accedere ai servizi online della PA, gli operatori U.Di.Con. Sono pronti a fornire supporto concreto, accompagnando passo dopo passo anche le fasce di popolazione più vulnerabili.