Itinerari di vacanza suggeriti dalla giornalista esperta nel settore dei viaggi e delle crociere, per i lettori di ViViPress
di Liliana Carla Bettini
Ribe è un gioiello sconosciuto al di fuori degli ambienti accademici o dei confini della Danimarca. La città si trova a ovest della penisola dello Jutland, a 280 chilometri da Copenaghen, proprio dove le immense spiagge sabbiose e le dune che formano la costa atlantica danese formano un insieme di secche, paludi e insenature attorno alla foce del piccolo fiume Ribe.
È il luogo dove tutto ebbe inizio. Questa fu la prima città vichinga in senso stretto. Un centro commerciale del secolo VIII che spinse gli abitanti dei villaggi del nord a salpare per mare.
Ribe è una splendida città con un’impressionante eredità medievale. Già solo questo la rende una tappa obbligata in un lungo viaggio in Danimarca. Ma se siete appassionati di storia, questo è un luogo chiave per comprendere l’Europa moderna: è il luogo in cui ebbe inizio l’era vichinga. Il Museo Vichingo di Ribe, illustra questo momento fondativo della società vichinga tra la fine del VII e l’inizio del secolo VIII.
La prima città della Scandinavia (Ripa) fu fondata qui attorno a un porto e a un mercato. Il museo espone pezzi di quel periodo e rompe l’immagine di bestie incolte e assetate di sangue. La squisita oreficeria dimostra l’abilità dei suoi artigiani e il buon gusto di chi li indossava.
A pochi chilometri dal centro città si trova il Ribe Viking Center, un moderno centro visitatori con riproduzioni accuratamente realizzate che ricreano scene della vita quotidiana di quei tempi: come si mangiava; come si lavorava; in cosa credevano; il passaggio dal politeismo norreno al cristianesimo.
Passeggiare per il centro storico di Ribe è come fare un viaggio indietro nel tempo: in particolare, all’inizio del XVII secolo. Nel 1581 la città subì un grave incendio, da cui sopravvissero solo poche chiese.
Le fiamme che distrussero la città nel 1581 risparmiarono la mole romanica della Cattedrale di Ribe. Questo edificio è uno dei siti storici più importanti della Danimarca.


Da Torbet si diramano le strade che formano il piccolo ma suggestivo centro storico di Ribe.
Non ci sono monumenti di rilievo oltre alla cattedrale, ma l’insieme è divino. Strade acciottolate, edifici in mattoni con struttura in legno e case dai colori vivaci creano un’atmosfera da capsula del tempo.
Più di 200 edifici risalenti al XVIII secolo sono stati conservati qui, una caratteristica che non si trova in altre città del paese.



Seguendo la riva del fiume Ribe A, possiamo vedere diversi siti interessanti. Un indicatore di marea che avvisava la popolazione di possibili inondazioni (un fenomeno comune prima dell’installazione delle dighe), un’officina che ripara vecchie barche in legno per preservarle come patrimonio vivente.
Infine, non si può non menzionare l’argine dell’antico castello di Riberhus, dove rimangono alcuni resti della fortezza che fu rasa al suolo dagli svedesi nel XVII secolo. La vista da questo punto è mozzafiato.