Sarà l’occasione giusta per apprezzare questo piccolo borgo interno calabrese e il suo vivere scandito da feste religiose e popolari
Torna la Sagra del maiale, alla sua terza edizione, appuntamento dal ricco programma e dal buon cibo che unisce tradizioni, autentici sapori e allegria.
La sagra del maiale si terrà nel mese di ottobre nel cuore del piccolo “Paese del fanciullo”, una frazione di Limbadi in provincia di Vibo Valentia, a 200 mt sul livello del mare.

San Nicola de Legistis ha origini piuttosto antiche, risalenti al periodo di Re Ruggero. Nel paese sorgevano quattro chiese e un’abbazia cistercense e tra queste, prima del terremoto del 1783, anche la parrocchiale dedicata al patrono, San Nicola dalla struttura a tre navate, praticata dal rito bizantino, riportata alla vita nel 2022 ad uso liturgico dopo anni di manutenzioni e ristrutturazioni.
La comunità è piccola ma attiva, una comunità unita dal forte senso di appartenenza che conserva ancora oggi questo patrimonio quale memoria e sua vera identità.
Vi sono anche delle Associazioni e tra queste figura Alighistos, promotrice di eventi culturali e sociali.
Oltre alle sagre paesane, come la “Sagra dello stocco” e quella “Paesana nta l’aria du massaru Cola”, un’iniziativa annuale è la celebrazione dei bambini dal 6 dicembre al 6 gennaio in onore di San Nicola, protettore dei più piccoli.
In questo mese tra la spensieratezza e il divertimento delle attività ludiche e culturali fondamentale è l’insegnamento dei diritti dell’infanzia.
La “Sagra del maiale”, richiama visitatori da ogni parte il chè non solo contribuisce alla riuscita della serata arricchita da degustazioni, musica e stand ma anche all’apprezzare questo piccolo borgo interno calabrese e il suo vivere scandito da feste religiose e popolari con l’obiettivo di rafforzare il legame tra chi resta e chi torna.
Appuntamento quindi a San Nicola de Legistis, il 10 ottobre a partire dalle ore 20.