Botte Donato ha registrato il valore più basso con ben -3.4 gradi, Casali del Manco si è fermata a -3, Monte Curcio a -2.2 e Cecita a -1.6, Cosenza si è svegliata con una minima di 3.7
Le temperature gelide registrate questa notte in tutta la Calabria avevano fatto presagire il peggio, il clima mite che di solito si registra in questi periodi è stato parzialmente spazzato via da una massa d’aria gelida proveniente direttamente dalla Russia, trasformando il clima calabrese in un scenario quasi invernale, decisamente anomalo per il periodo.
Nelle aree più interne della nostra regione il termometro è addirittura sceso al di sotto dello zero in alcune località montane del cosentino, in particolare sull’altopiano della Sila, si sono registrati i valori più estremi. Alle ore 7:00 di questa mattina, le colonnine di mercurio hanno toccato picchi che hanno fatto tremare: Botte Donato ha registrato il valore più basso con ben -3.4 gradi, Casali del Manco si è fermata a -3, Monte Curcio a -2.2 e Cecita a -1.6.
Diversi altri centri montani e collinari hanno registrato temperature prossime o sotto lo zero, tra cui Acri (-1.3), Ciricilla (-0.7) e Nocelle (-0.4).
Il drastico calo termico ha interessato anche altre zone della nostra regione, anche di bassa quota. Cosenza si è svegliata con una minima di 3.7, come se fossimo in pieno inverno, altre località si sono attestate tra i 4 gradi e i 6, da Mormanno a Gambarie, toccando i 5 gradi ad Altilia, Rogliano e Carlopoli.
Anche sulle coste le temperature minime si sono mantenute insolitamente basse, oscillando tra i 12 gradi e i 14\15, valori molto distanti dalle medie stagionali miti che solitamente caratterizzano le notti sul litorale calabrese.
Ma la situazione dovrebbe migliorare a breve, già oggi è prevista una giornata soleggiata un po’ ovunque, le previsioni per oggi prevedono “un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico e sull’Appennino settentrionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sul litorale ionico giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sull’area dello Stretto molte nubi in rapida dissoluzione diurna fino a cieli in prevalenza sereni. Dalla sera nubi in aumento con deboli piogge; sull’appenino centro-meridionale cieli molto nuvolosi o coperti con tendenza a schiarite dalla serata. Venti moderati dai quadranti nord-occidentali in attenuazione; Zero termico nell’intorno di 2000 metri. Ionio agitato; Basso Tirreno molto mosso.
Nei prossimi giorni graduale ritorno a condizioni di stabilità su Campania, Calabria e Sicilia, con ultimi residui fenomeni tra Sicilia e bassa Calabria tirrenica. Ventilazione ancora sostenuta dai quadranti settentrionali. Temperature in graduale rialzo fino a sabato con tempo più soleggiato. Da domenica, tuttavia, è attesa una nuova perturbazione, con nuove piogge e calo termico”