Le urne si chiudono alle 15.00. La legge elettorale prevede un sistema misto: una parte dei seggi viene assegnata con criterio proporzionale, un’altra con criterio maggioritario
Oggi la Calabria scoprirà chi sarà il nuovo Presidente della Regione.
Intanto, ieri sera, alla chiusura dei seggi alle ore 23.00, l’affluenza alle urne si è attestata al 29,08%. La provincia in cui si è votato di più alle 23.00 di eri sera è Reggio Calabria con il 32,24% a seguire Catanzaro con il 31,92 e Crotone con il 28,80%. Vibo Valentia si è attestata al 26,67% mentre Cosenza al 26,21%.
Oggi, le urne si chiudono alle ore 15.00, poi l’attesa per lo spoglio dei voti. Oltre al Presidente, verranno eletti anche i 30 consiglieri regionali che formeranno l’assemblea del Consiglio Regionale, con sede a Palazzo Campanella a Reggio Calabria, mentre la sede della Presidenza del Presidente della Regione e della Giunta è a Catanzaro.
La legge elettorale calabrese prevede un sistema misto: una parte dei seggi viene assegnata con criterio proporzionale, un’altra con criterio maggioritario.
1. Soglie di sbarramento
Per partecipare alla distribuzione dei seggi ci sono due soglie da superare:
- Le coalizioni (cioè gruppi di partiti uniti) devono ottenere almeno l’8% dei voti.
- Le liste singole, all’interno delle coalizioni, devono raggiungere almeno il 4% dei voti a livello regionale.
2. Come si assegnano i 30 seggi
- 24 seggi vengono distribuiti con il sistema proporzionale: più voti prende una lista, più consiglieri ottiene.
- 6 seggi vengono assegnati con il sistema maggioritario, cioè in base a chi vince.
La parte proporzionale: chi prende cosa?
I 24 seggi proporzionali sono distribuiti in base ai voti ricevuti nelle tre circoscrizioni:
- 9 seggi alla circoscrizione nord
- 8 alla centrale
- 7 alla sud
Per calcolare quanti seggi spettano a ciascuna lista, si usa un metodo matematico chiamato Hagenbach-Bischoff. In parole semplici, si divide il totale dei voti per il numero di seggi disponibili nella circoscrizione più uno, ottenendo così un “quoziente elettorale”. Ogni lista ottiene tanti seggi quante volte quel numero sta nei voti che ha preso.
Se restano seggi non assegnati dopo questo calcolo, vengono distribuiti a livello regionale, premiando chi ha i “resti” più alti, con un altro metodo (chiamato Hare).
La parte maggioritaria: il premio a chi vince
Gli altri 6 seggi servono per garantire una maggioranza stabile a chi vince le elezioni. Ecco come funziona:
- Se la coalizione vincente ha ottenuto almeno 15 seggi con la parte proporzionale, le vengono assegnati 3 seggi extra. Gli altri 3 vanno all’opposizione.
- Se invece ha preso meno di 15 seggi, riceve tutti e 6 i seggi extra per raggiungere comunque una maggioranza.
Uno dei seggi dell’opposizione è riservato al candidato presidente arrivato secondo, chiamato anche il “miglior perdente”.
Dunque, questa sera conosceremo:
- Il nuovo Presidente della Regione Calabria
- La composizione del Consiglio Regionale, con 30 consiglieri
Il sistema elettorale cerca di bilanciare rappresentanza e governabilità, premiando chi vince, ma senza escludere le altre forze politiche. Ora non resta che attendere lo spoglio e i risultati ufficiali.