Nel centrodestra, Forza Italia doppia gli altri altri partiti della coalizione: trionfo di Gallo e flop della Ferro. Nel centrosinistra si salva solo il PD con l’exploit di Alecci
Finisce 57 a 41 la partita tra Roberto Occhiuto e Pasquale Tridico, mentre si va a delineare il quadro della prossima composizione del Consiglio regionale.

Questa la ripartizione dei seggi, con Forza Italia vera trionfatrice perché sommando i voti delle sue liste praticamente doppia gli altri partiti del, pur trionfante, centrodestra.

A questo punto, i nomi degli eletti per ciascuna Circoscrizione
Circoscrizione Nord
Nella Circoscrizione Nord, si segnala il boom di Forza Italia che porta a Palazzo Campanella tre consiglieri: Gianluca Gallo, Pasqualina Straface ed Elisabetta Santoianni. A questi si aggiungono gli eletti in quota Occhiuto Presidente che ottiene due seggi: Pierluigi Caputo e Rosaria Succurro.
Per Fratelli d’Italia, due posti in Consiglio:Angelo Brutto e Luciana De Francesco.
Nel centrosinistra, il Partito Democratico è tutto al femminile con l’elezione di Rosellina Madeo, mentre con i resti dovrebbe scattare il seggio per Enza Bruno Bossio, già parlamentare.
La Lista Tridico, elegge Ferdinando Laghi e, grazie ai resti, probabile l’ingresso in Consiglio regionale di Giovanbattista Nicoletti.
Infine, Francesco De Cicco dovrebbe entrare in Consiglio in quota Casa Riformisti
Circoscrizione Centro
Nell’area centrale della Calabria, il voto consegna una quasi rivoluzione nei nomi, almeno per quanto riguarda Forza Italia che si segnale per esclusioni eccellenti e volti nuovi protagonisti. I due ufficiale di Forza Italia sono Sergio Ferrari e Marco Polimeni, che risultano i più votati. Nella lista Occhiuto Presidente, la sorpresa arriva dal successo di Emanuele Ionà, che riesce a superare il consigliere uscente Michele Comito, che resta fuori dall’aula di Palazzo Campanella.
Il colpo di scena più clamoroso riguarda però Fratelli d’Italia, con il flop della leader regionale e sottosegretario all’Interno Wanda Ferro superata dall’uscente Antonio Montuoro, unico eletto per il partito di Giorgia Meloni nella circoscrizione centrale.
La Lega conferma invece il presidente del Consiglio regionale uscente Filippo Mancuso, che stacca tutti con una messe di voti. Grande il successo in Noi Moderati per Vito Pitaro.
Dall’opposizione l’exploit di Ernesto Alecci per il Partito Democratico, mentre la lista Tridico Presidente elegge Enzo Bruno, ex presidente della Provincia di Catanzaro.
Circoscrizione Sud
Nella circoscrizione Sud della Calabria, i due seggi di Forza Italia vanno a Salvatore Cirillo e Mimmo Giannetta, mentre in quota Occhiuto Presidente entra Pietro Crinò.
Due seggi pure per la Lega: Giuseppe Mattiani e Francesco Sarica.
Per Fratelli d’Italia, il seggio va all’assessore uscente Giovanni Calabrese.
Il centrosinistra ottiene due seggi con il Partito Democratico: Giuseppe Ranuccio, sindaco di Palmi, e il primo cittadino di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà.
Ma la partita non è ancora chiusa definitivamente, perché molti tra i primi dei non eletti possono sperare ancora in un gradito ripescaggio in qualità di consiglieri supplenti!