I ragazzi di coach Sant’Ambrogio hanno tentato più volte di recuperare lo svantaggio sospinti dalla carica di capitan Battaglia, ma invano
Serata amara per l’Academy, inutilmente nervosa e poco efficace nelle conclusioni, in particolare dalla distanza, con soli due canestri ad opera del guizzante Canestrari. Virtus Ragusa concreta, solida e pungente al tiro da tre con ben sette centri.
Catanzaro registra troppe palle perse e concede tanti rimbalzi offensivi a Ragusa, che dal canto suo difende bene, cambiando sempre sull’uomo, limitando così le bocche di fuoco giallorosse, al netto del ragazzo di Giovino, Canestrari. Inoltre, non è da tralasciare l’effetto Brown, ovvero, la performance impattante dell’esterno ragusano, il quale con 31 punti ed addirittura 32 di valutazione ha maturato la doppietta di MVP e Top scorer, firmando il successo degli iblei.
I ragazzi di coach Sant’Ambrogio hanno tentato più volte di recuperare lo svantaggio costante sul team di siciliano, sospinti dalla carica di capitan Battaglia, ma invano. Troppa imprecisione anche su canestri facili ed in difesa subendo tiri dal play avversario di turno, tanto Lanzi che il giovane Tumino. L’Academy ha vissuto di sprazzi di bel gioco, con buone soluzioni da sotto, non riuscendo, però, a dare continuità offensiva e subendo troppo in difesa, soprattutto nell’ ultimo quarto.
Adesso i giallorossi dovranno assorbire rapidamente la sconfitta, prendere atto che, comunque, hanno registrato un ottimo avvio di campionato, con un altrettanto lusinghiero piazzamento in classifica e ritrovarsi mentalmente.
Basket Academy Catanzaro – Virtus Kleb Ragusa 68-82 (20-24, 16-23, 17-14, 15-21)
Virtus Ragusa: Cantone, Brown 31, Cardinali, Piscetta 3,Fabi 6, Tumino 7, Adeola 11, Guastella, Peterson 9, Lanzi 15. Coach: Massimo Di Gregorio.
Basket Academy Catanzaro: Greco, Mainoldi, Battaglia 10, Gaye 5, Albertinazzi, Canestrari 16, Bartolozzi 15, Okiljevic 8, Tyrtyshnyk 9, Basile, Giglio, Dozic 5. Coach: Iliano Sant’Ambrogio
Arbitri dell’incontro: Barbagallo di Acireale (CT) e Catania di Barcellona P.G. (ME)