Itinerari di vacanza suggeriti dalla giornalista esperta nel settore dei viaggi e delle crociere, per i lettori di ViViPress
di Liliana Carla Bettini
Un piccolo gioiello nel cuore dell’Europa: perfetta da visitare in autunno. Il suo centro storico è patrimonio dell’Unesco.
Lubecca, regina delle città anseatiche, fu fondata nel 1143 ed è considerata la “prima città occidentale sul Mar Baltico”.
Se non hai mai visto Lubecca, questo è il periodo migliore per farlo, una città nel Nord della Germania con un centro storico che è stato addirittura dichiarato Patrimonio dell’Unesco.
Una città suggestiva e ricca di musei ma anche di strade, vicoli e molto altro da scoprire. Il simbolo della città è l’imponente Holstentor: una porta medievale con torri gemelle che oggi ospita un museo dedicato alla storia cittadina.



Pochi passi più avanti potrete imbattervi nel Duomo di Lubecca: un edificio antichissimo in stile gotico-baltico con un doppio campanile mentre la Marienkirche, con il suo famosissimo orologio astronomico e le vetrate istoriate, è una delle massime espressioni in Europa dello stile architettonico gotico anseatico.
I suoi monumenti gotici, rinascimentali, barocchi e classicisti, i suoi vicoli e sentieri, le sue chiese e monasteri, le sue case patrizie e le sue fortificazioni le conferiscono un aspetto unico. Gioiello dell’architettura gotica in mattoni, la Chiesa di Santa Maria vanta la volta in mattoni più alta del mondo. Si affaccia sulla moderna Musik – und Kongresshalle (MuK), la principale sede di Lubecca per gli spettacoli del Festival Mu
Ma non è certo finita qui perché, in questa graziosa cittadina, ogni strada porta ad un monumento o ad un cortile nascosto o ad un edificio che svela il passato commerciale di Lubecca Nel primo pomeriggio resterete rapiti dai colori passeggiando sulle rive del fiume Trave.


Al calar della sera, i numerosi bistrot, ristoranti, bar e club della città iniziano a prendere vita. Il Centro Heinrich e Thomas Mann vi introduce alla vita e alle opere dei grandi fratelli scrittori.
E ancora vicoli medievali, piazzette tranquille e un delizioso profumo di marzapane per le strade: annoiarsi a Lubecca è praticamente impossibile e l’autunno è il periodo più indicato per godersela appieno.
D’obbligo una piccola sosta al Cafè Niederegger, conosciuto proprio per il marzapane che è il simbolo della città.









