Donata ai genitori dei bambini ricoverati nel reparto la Chiave della Gentilezza, uno dei simboli di questa giornata, e ai piccoli neonati dei doni benauguranti
In occasione della Giornata Mondiale della Gentilezza, il Rotary Club Hipponion Vibo Valentia presieduto da Daniela Rotino ha voluto regalare ai genitori dei bambini ricoverati nel reparto di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale civile Jazzolino, la Chiave della Gentilezza, uno dei simboli di questa giornata, e ai piccoli neonati dei doni benauguranti.
Il Dirigente del reparto Salvatore Braghò ha accolto la delegazione formata dalla presidente Daniela Rotino, dai membri del direttivo, Eleonora Cannatelli, Cinzia Ieracitano e Teresa Saeli e dai soci medici del Nosocomio Francesco Zappia e Mariano Mazzeo. Molto gradita la presenza del nuovo Componente della triade che compone la Commissione Straordinaria dell’ASP di Vibo Valentia, Gianfranco Tomao.



Il Primario Salvatore Braghò si è soffermato sul valore della gentilezza come gesto quotidiano, ma importante per il benessere personale e la qualità delle relazioni sociali. Daniela Rotino ha ricordato che questa giornata è stata istituita a Tokio nel 1997 e che occorre partire dalle famiglie per disseminare gentilezza; questa chiave è solo un piccolo seme da far crescere per una società più positiva.

L’obiettivo di promuovere la gentilezza come principio universale in effetti è stato ribadito più volte dal Governatore del Distretto Rotary Dino De Marco, incoraggiando comportamenti gentili anche piccoli ma che possano superare le barriere dell’isolamento.
Il Commissario Tomao si è soffermato sull’importanza dei gesti quotidiani, ispirati all’empatia, alla solidarietà e alla cooperazione. La chiave che gli è stata donata rimarrà un ricordo gradito di questa giornata.










