Il sindaco di Vibo Valentia ha riferito dell’incontro avuto al Ministero spiegando di aver trovato disponibilità a intercettare fondi per la delocalizzazione dei depositi costieri
Di rientro da Roma, il sindaco di Vibo Valentia, Enzo Romeo, ha subito lanciato un post sui social per riferire quanto fatto annunciando che: “a Roma abbiamo compiuto un passo decisivo al Ministero delle Infrastrutture per affrontare uno dei dossier più importanti: la delocalizzazione dei depositi costieri”.
Quindi ha raccontato cosa è stato fatto: “Abbiamo presentato un video incisivo che dimostra l’incompatibilità visiva e funzionale tra i depositi e la nostra spiaggia. Abbiamo ribadito la scelta unanime del Consiglio comunale: spostare i depositi nell’area industriale. Abbiamo riscontrato piena sinergia con l’Autorità Portuale di Gioia Tauro e con la Regione”.
Per ribadire un concetto a lui caro: “La delocalizzazione è l’unica via per lo sviluppo. È fondamentale agire in modo coordinato”.
Il sindaco Romeo ha poi continuato il racconto: “Il Ministero si è dimostrato disponibile ad aiutarci a intercettare fondi strategici per la delocalizzazione. L’obiettivo è chiaro: liberare il litorale per realizzare la nostra visione, perché con i 27 milioni di euro di investimenti il porto non sarà solo un polo per la nautica ma la base per una trasformazione completa che include la ricettività alberghiera, la cantieristica di pregio e, soprattutto, la piena integrazione tra il porto, il lungomare e le attività turistiche”.
La conclusione è carica di speranza: “Ora, tutti concentrati sulla Conferenza dei Servizi del 19 Dicembre a Gioia Tauro. Lavoreremo fino all’ultimo giorno utile per arrivare con il sostegno formale del Ministero”.











