L’intervento del segretario cittadino del PD a proposito del concerto di capodanno a Vibo Valentia
di Gernando Marasco *
Nella mia vista avrò visto 50 o forse 100 concerti dei Modena City Ramblers (uno, peraltro, poco più di 15 anni fa sempre in Piazza Municipio l’1 gennaio…) e ho tutti i CD o le musicassette dei Modena City Ramblers, nonché gadget di vario tipo. Le cassette sono chiaramente un segnale che questa band ha iniziato negli anni ‘90, come ha scritto Maurizio Bonanno, che stimo e rispetto e di cui leggo sempre avidamente gli editoriali, anche quelli che non condivido o che considero ingenerosi e troppo severi verso di noi del centrosinistra vibonese.
Ovviamente non a tutti piaceranno i Modena, perché “vecchi” o perché di sinistra o perché hanno cambiato cantante rispetto ai loro inizi. Il comunicato stampa di Fratelli d’Italia rientra nella normale dialettica politica e non mette in discussione il diritto del governo cittadino di offrire alla comunità le proposte che ritiene migliori. Parlano però di potenziale “veicolo di propaganda politica” e questo cozza con quanto scrive Maurizio Bonanno, che ci liquida come dei nostalgici di un mondo che non c’è più, quello dei collettivi e dei centri sociali che andavano di moda fino agli anni ‘90, ma che ora non sarebbero più in grado di trovare seguaci.
Eppure i MCR non sono solo “Bella Ciao”; cantano molte altre bellissime canzoni, sono impegnati socialmente e politicamente e sono filo-irlandesi. La simpatia per l’Irlanda, un’Irlanda unita e cattolica, contrapposta all’imperialismo inglese, è sempre stato un tema caro anche alla destra italiana e immagino anche a quella vibonese.

Per i più svariati motivi non a tutti piacevano o sono piaciuti Rose Chemical (agosto 2024), Viola Valentino (1 gennaio 2025) o Fred De Palma (agosto 2025); questo è perfettamente legittimo e naturale, è impossibile pensare a un evento che piaccia a tutti, grandi e piccini, che costi poco e riempia la piazza (questa piazza Municipio, poi, è davvero difficile da riempire!).
L’organizzazione degli eventi estivi e natalizi è probabilmente la maggiore innovazione che questa Amministrazione ha dato alla nostra cittadina, chi non ne dà atto non è onesto intellettualmente; ovviamente i problemi sono altri, tanti altri, e le cose da fare sono tante e avremmo potuto e dovuto fare di più.
La notizia non è che i Modena City Ramblers siano un gruppo di sinistra, che hanno dei simpatizzanti anche all’interno dell’Amministrazione; bensì che per il secondo Capodanno di fila ci sia un concerto in piazza, dopo una lunga parentesi di vuoto, e che così sarà nei prossimi anni.
*segretario circolo cittadino PD Vibo Valentia









