Per come riferiscono gli stessi sindaci presenti all’incontro, è stato approvato il piano fabbisogni e previste risorse aggiuntive per l’abbattimento delle liste d’attesa
Si è tenuto questa mattina, presso la Cittadella regionale di Catanzaro, un incontro sulla sanità della provincia vibonese.
Al Tavolo hanno partecipato il presidente della Regione, Roberto Occhiuto, in collegamento, il subcommissario alla sanità regionale, Ernesto Esposito, il direttore generale di Azienda zero, Gandolfo Miserendino e i membri del Comitato ristretto della conferenza dei sindaci: Vincenzo Romeo (Vibo Valentia), Salvatore Fortunato Giordano (Mileto, Vincenzo Massa (Vazzano), Pino Marasco (Nicotera) e Sergio Pititto (Pizzo).

Secondo quanto riferito dagli stessi sindaci, nel corso della riunione si è preso atto delle criticità sanitarie storiche presenti nella provincia vibonese a cui il commissario alla sanità Roberto Occhiuto ha prestato particolare attenzione.
Ai sindaci che hanno richiesto risposte rapide, è stato annunciato un nuovo Decreto del Commissario ad Acta che destina risorse specificamente all’abbattimento delle liste d’attesa. Queste risorse saranno ripartite tra tutte le aziende sanitarie in modo omogeneo, ma per la provincia di Vibo Valentia è prevista una quota aggiuntiva per rafforzare l’offerta sanitaria sul territorio.
È stato inoltre accolto con grande favore dai sindaci il fatto che il piano dei fabbisogni sia stato ufficialmente approvato e che anche l’atto aziendale sia in via di approvazione, segnando passi concreti verso una migliore organizzazione e gestione del sistema sanitario locale.

Queste notizia sono contenute in una nota congiunta della struttura commissariale per la sanità della Regione Calabria e del Comitato ristretto della conferenza dei sindaci di Vibo Valentia.
Le parti si sono date appuntamento a fine gennaio per monitorare la situazione e continuare questo percorso di ripresa.










