La presentazione alla Sala Concerti del Comune di Catanzaro della cooperativa CO.RI.S.S.: Promuoviamo diritti, inclusione e benessere attraverso l’arte e la solidarietà
di Francesco Stanizzi
La Cooperativa Sociale CO.RI.S.S. è orgogliosa di annunciare un evento teatrale straordinario che si terrà domenica 14 dicembre 2025, alle ore 17,30, al Teatro Comunale di Catanzaro, su corso Mazzini. Un momento di forte impatto emotivo e sociale, dal titolo “Occhiu non Vidi, Cori non Doli”, che vedrà protagonisti gli ospiti della Comunità Psichiatrica Villa Arcobaleno di Limbadi (VV), sotto la direzione artistica di professionisti e operatori impegnati nel percorso di recupero e integrazione sociale. Un appuntamento di sensibilizzazione e solidarietà dedicato alla scoperta del potere terapeutico e trasformativo del teatro.

Un evento unico nel suo genere, “Occhiu non Vidi, Cori non Doli” nasce dall’intento di promuovere la cultura, come strumento di lotta allo stigma e di inclusione sociale, attraverso una rappresentazione teatrale che coinvolge direttamente le persone in percorsi di riabilitazione psichiatrica. La rappresentazione vedrà gli ospiti di Villa Arcobaleno mettere in scena una produzione teatrale originale, frutto di laboratori creativi e di un percorso di formazione condiviso, volto a valorizzare le storie, le emozioni e le capacità di ciascuno.
La Cooperativa CO.RI.S.S., attraverso gli ospiti e gli operatori della Comunità Terapeutica, da circa 20 anni, continua a mettere in scena, dopo essersi cimentata con i grandi classici della letteratura italiana come “La Patente “di Luigi Pirandello o “Natale in Casa Cupiello”, tante altre commedie dialettali brillanti per valorizzare la nostra “lingua”, come veicolo di valorizzazione delle nostre stesse tradizioni.

La presidenza del Sindacato Libero Scrittori Italiani sezione Calabria, per voce di Luigi Stanizzi, rimarca l’importanza di questa iniziativa, che coniuga efficacemente cultura e solidarietà, da prendere come esempio virtuoso e modello da imitare.
L’evento, patrocinato dal Comune di Catanzaro, è reso possibile grazie alla collaborazione di enti pubblici, associazioni del territorio, alla Consulta Dipartimentale della Salute Mentale dell’ASP di Catanzaro, al Coordinamento delle Associazioni per la Salute Mentale CASM e alla sensibilità di numerosi sponsor, tutti impegnati nel sostegno alla salute mentale e all’inclusione sociale. Un ringraziamento speciale va agli ospiti ed agli operatori della Comunità Villa Arcobaleno di Limbadi, che hanno creduto nel progetto e hanno messo a disposizione le competenze e le risorse necessarie alla sua realizzazione. Invitiamo tutta la comunità di Catanzaro e
della Calabria a partecipare numerosa a questa giornata di riflessione, partecipazione e solidarietà.
La cultura può essere un potente mezzo di cambiamento e di crescita collettiva: insieme, possiamo costruire una società più inclusiva, empatica e consapevole.
L’iniziativa sarà meglio illustrata nel corso della conferenza stampa,in programma oggi 11 dicembre , alle ore 10, nella Sala dei Concerti del Municipio di Catanzaro, sita in via Iannoni, alla presenza di alcuni attori e protagonisti dell’evento, nonché dei rappresentanti della Giunta comunale di Catanzaro e delle principali associazioni attive nel campo della psichiatria.

CO.RI.S.S. – Comunità Psichiatrica “Villa Arcobaleno – Limbadi: “Promuoviamo diritti, inclusione e benessere attraverso l’arte e la solidarietà”.









