Sequestrati oltre 150 kg di alimenti in alcuni casi privi della necessaria tracciabilità, oltre ad un lavoratore in nero
I Carabinieri del Comando Provinciale di Catanzaro, insieme ai Reparti Speciali del NAS e del NIL, hanno passato al setaccio il territorio provinciale per garantire che sulle tavole dei cittadini arrivino prodotti sicuri e conformi alle norme.
Nel corso dei numerosi controlli, sono state riscontrate gravi irregolarità, la prima a Soverato, dove al mercato settimanale, un controllo tecnico con la partecipazione dell’ASP di Catanzaro ha portato alla scoperta di 40 chili di prodotti alimentari vari e di 30 litri di olio d’oliva privi della necessaria tracciabilità.
I prodotti in vendita non idonei sono stati immediatamente sequestrati e al responsabile è stata comminata una sanzione da 11.000 euro.
Un controllo a Soveria Mannelli in un supermercato locale, il NAS di Catanzaro ha individuato 82 chili di insaccati e formaggi senza alcuna indicazione di rintracciabilità. Anche in questo caso, la merce è stata sequestrata.
Infine a Cropani, i Carabinieri della Compagnia di Sellia Marina, con il contributo del NAS e del NIL, hanno individuato un supermercato con diverse carenze igienico sanitarie in materia di tracciabilità, produzione, trasformazione e distribuzione di alimenti, nonché accertato l’impiego di un lavoratore irregolare. Qui sono stati sequestrati oltre 9 chili di alimenti e comminata una sanzione amministrativa per 10mila euro al titolare.











