Nel primo caso a causa di un gruasto all’impianto di potabilizzazione Santa Domenica e nel secono caso a causa di un furto delle apparecchiature del campo pozzi di Gallico Marina
Due intere zone della Calabria questa mattina sono senz’acqua a causa di motivi totalmente diversi l’uno dall’altro ma che portano le medesime conseguenze.
Dalle ore 7 di questa mattina il servizio dell’acquedotto Simeri Passante è stato interrotto per consentire lavori urgenti di riparazione su alcune perdite individuate lungo la rete da parte delle squadre tecniche di Sorical.
“L’intervento comporterà una disalimentazione delle utenze collegate all’impianto di potabilizzazione Santa Domenica – precisa la società – con effetti diretti sui Comuni di Catanzaro e Gimigliano. Si registrerà anche una sostanziale riduzione del flusso nei Comuni di Cropani, Botricello, Simeri Crichi, Soveria Simeri, Sellia Maria e Sersale, attualmente serviti da acquedotti alternativi”.

Nel frattempo, Sorical rivolge un invito diretto alla popolazione interessata: “È fondamentale adottare un uso parsimonioso della risorsa idrica disponibile, limitandone l’impiego ai soli fini igienico-sanitari e potabili”.
“Gli aggiornamenti saranno pubblicati costantemente attraverso i canali social di Sorical”.
L’altra zona colpita dalla mancanza d’acque è quella del reggino a causa di un furto delle apparecchiature del campo pozzi di Gallico Marina che ha messo fuori uso un impianto strategico per l’erogazione ad un intero territorio.
Il raid è avvenuto nel cuore della notte, tra sabato 14 e domenica 15 dicembre, poco dopo le 2, quando ignoti si sono introdotti all’interno dell’impianto del campo pozzi di Gallico Marina, forzando gli accessi e portando via tutta l’apparecchiatura tecnica necessaria al funzionamento del sistema di erogazione dell’acqua causando danni strutturali rilevanti.
A dare la notizia è stata anche questa volta la Sorical, che ha spiegato come il furto delle apparecchiature abbia compromesso il corretto approvvigionamento idrico in diverse aree della città. L’impianto di Gallico Marina, infatti, rappresenta un nodo essenziale della rete e la sua improvvisa inattività ha avuto effetti immediati.

Il guasto ha lasciato senza acqua diverse zone, in particolare i quartieri di Catona, Gallico, Archi, Pentimele e Santa Caterina, tutte aree densamente abitate, dove l’assenza d’acqua sta creando disagi significativi. Secondo quanto riferito dalla società di gestione, l’interruzione potrebbe protrarsi fino al completo ripristino delle apparecchiature sottratte, senza che al momento sia stata indicata una stima ufficiale dei tempi, malgrado gli interventi tecnici per rimettere in funzione l’impianto siano già stati avviati.
Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia di Stato, che hanno effettuato i rilievi e avviato le indagini per risalire agli autori del furto. Al momento non risultano comunicazioni ufficiali su sospetti o piste privilegiate, mentre resta centrale l’obiettivo di ripristinare il servizio idrico nel più breve tempo possibile.










