Un ritorno per lui nella Città dello Stretto dove ha ricoperto il ruolo dirigente della Sezione omicidi presso la Squadra Mobile
Paolo Sirna, originario di Capo d’Orlando, è il nuovo Questore di Reggio Calabria
Per lui è un ritorno nella Città dello Stretto, infatti nel 1989 è stato dirigente della Sezione omicidi presso la Squadra Mobile di Reggio Calabria, quindi dirigente del Commissariato a Sant’Agata Militello ai tempi delle vicende estorsive da cui poi sono nate le associazioni anti-racket Acio a Capo d’Orlando e Acis a Sant’Agata Militello e ha partecipato attivamente alle indagini sfociate poi nell’imponente operazione antimafia “Mare Nostrum”, scattata il 6 giugno 1994 con 223 arresti e 250 denunce.
Per sette anni ha diretto il Commissariato a Barcellona Pozzo di Gotto, maturando la qualifica di vice questore con importanti risultati nella lotta al crimine mafioso del Longano ed ha proseguito come capo della Squadra Mobile di Messina dove ha ricoperto altri incarichi fino a quello di capo di gabinetto.
Da Messina è passato alla Questura di Agrigento dove ha ricoperto l’incarico di vicario del Questore della città dei Templi, per poi trasferirsi a Perugia e ricoprire lo stesso ruolo.
Nel 2015 è diventato Questore di Matera, poi Questore di Foggia lasciando con una imponente operazione antimafia contro le cosche malavitose della Sacra Corona Unita, fino a luglio 2022 quando è stato nominato al Ministero come Direttore della segreteria del Dipartimento ufficio analisi coordinamento e documentazione.
Nel giugno 2023 il Consiglio dei ministri, convocato dal presidente del consiglio Giorgia Meloni, alla presenza del sottosegretario alla presidenza del consiglio Alfredo Mantovano, su proposta del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, lo aveva nominato dirigente generale di Pubblica Sicurezza dei dirigenti superiori della Polizia di Stato.
Il 18 settembre 2024 è stato nominato Questore di Torino, incarico che lascerà tra pochi giorni per insediarsi al comando della Questura di Reggio Calabria.










