Soprattutto quelli che si erano posizionati in una zona nevralgica per lo scambio e la vendita di prodotti ortofrutticoli
Nell’ambito dei servizi di controllo del territorio della Compagnia Carabinieri di Cirò Marina, è stato svolto un servizio congiunto finalizzato al ripristino della legalità nel settore del commercio ambulante.
L’intervento, che ha visto operare in stretta sinergia i militari dell’Arma, il personale della Polizia Locale e gli ispettori dello SPISAL di Crotone (Settore Igiene), si è concentrato in una zona centralissima, nevralgica per lo scambio e la vendita di prodotti ortofrutticoli.


Il monitoraggio si è focalizzato sulla verifica della regolarità di diversi venditori ambulanti operanti con i propri automezzi, portando all’elevazione di sanzioni amministrative per un importo complessivo di 692 euro. Nello specifico, le contestazioni hanno riguardato violazioni al Codice della Strada per la mancata revisione dei veicoli (art. 80), condizione che incide direttamente sulla sicurezza della circolazione, e l’occupazione abusiva di suolo pubblico (art. 20), con il contestuale obbligo di ripristino immediato dello stato dei luoghi per rimuovere gli ostacoli alla viabilità e al passaggio pedonale.
Parallelamente, il personale dello SPISAL ha avviato approfondimenti tecnici sulla documentazione sanitaria e sul possesso dei requisiti igienici previsti dalla legge, riservandosi di elevare ulteriori sanzioni all’esito degli accertamenti.











