Sangregoresi Ambasciatori delle Radici incontrano nel Parlamento Canadese, l’on. Anna Roberts presidente del Gruppo interparlamentare Canada-Italia
Il progetto “Turismo delle Radici” a San Gregorio d’Ippona non è più solo una visione istituzionale, ma una realtà che viaggia sui legami di sangue e di appartenenza. Protagonista di questa missione è il volume “I Quaderni di Nonna Pina”, opera della scrittrice Maria Antonia Silvaggio, che ha ufficialmente varcato le soglie del Parlamento, in Canada.

L’occasione è nata dall’incontro tra l’Amministrazione Comunale e due cittadini di origini sangregoresi residenti in Canada, Francesco Gasparro e Caterina Grande, tornati nel paese natio per far visita ai parenti. Cogliendo il valore profondo di questo ritorno, il Sindaco ha affidato loro il compito di “Messaggeri delle Radici”, consegnando i volumi e le lettere d’invito istituzionali da recapitare ai loro illustri parenti canadesi.
San Gregorio d’Ippona chiama Toronto: un ponte di memoria tra il borgo vibonese e il Parlamento canadese
La missione è stata portata a termine con successo: l’onorevole Anna Ruffa Roberts, presidente del Gruppo interparlamentare Canada-Italia, ha ricevuto con visibile emozione il libro che ricostruisce le tradizioni e la vita sociale delle famiglie di San Gregorio d’Ippona nella prima metà del secolo scorso.
L’onorevole Roberts ha ricevuto il volume dai messaggeri Gasparro e Grande, suggellando così un legame che il tempo e la distanza non hanno scalfito.

Questa iniziativa, patrocinata dal Comune, anticipa concretamente gli obiettivi del programma nazionale PNRR “Turismo delle Radici” (progetto Italea). Dimostra come la ricerca storica di Maria Antonia Silvaggio sia diventata lo strumento chiave per rintracciare discendenti di prestigio, come l’On. Roberts e l’On. Vince Gasparro, invitandoli a riscoprire la terra dei loro avi.
“È l’essenza stessa del nostro progetto – ha dichiarato il Sindaco di San Gregorio d’Ippona, Pasquale Farfaglia – Sfruttare il ritorno dei nostri concittadini per creare ponti con chi, all’estero, ricopre ruoli di rilievo. Ringraziamo Francesco Gasparro e Caterina Grande per l’amore dimostrato verso San Gregorio, facendosi portavoce della nostra cultura oltreoceano”.
L’Amministrazione ha ora l’obiettivo di inserire ufficialmente San Gregorio d’Ippona tra i comuni beneficiari dei fondi PNRR per l’accoglienza dei parlamentari prevista per il 2026










