IdM:Carmelo Arfuso per Reggio Calabria, Mino De Pinto per Vibo Valentia e Franco Poerio per Crotone – Azione: Marisa Galati è la commissaria per la provincia di Vibo Valentia.
La scadenza elettorale più vicina è quella del referendum sulla giustizia che si terrà a fine marzo, l’ombra delle elezioni politiche del 2027 si fa già vedere e i partiti si preparano alla lunga campagna elettorale come succede ormai da anni.
Il campanello sono i congressi nazionali che delineano la timeline e le linee programmatiche da tenere fino alla scadenza, ma nel frattempo c’è chi si muove anche a livello locale per ridefinire accordi, alleanze, e …poltrone.
In un comunicato stampa ufficiale Italia del Meridione, guidato a livello regionale dal segretario Emilio De Bartolo, definisce il percorso di radicamento territoriale in Calabria con la nomina tre nuovi segretari provinciali per Reggio Calabria, Vibo Valentia e Crotone, mossa che si inserirebbe in una più ampia strategia di strutturazione capillare del partito sul territorio.
Per la segreteria provinciale di Reggio Calabria – si legge nella nota – è stato nominato Carmelo Arfuso, dirigente politico di lungo corso, già sindaco di Seminara e figura da tempo impegnata in Italia del Meridione. Una scelta che valorizza l’esperienza amministrativa e il radicamento locale.
A Vibo Valentia – si legge ancora – la guida provinciale è stata affidata a Mino De Pinto, new entry in Italia del Meridione ma con un profilo politico già consolidato. De Pinto è stato peraltro candidato anche alle ultime elezioni regionali con il centrodestra e porta con sé un bagaglio di esperienza maturato nel tempo nelle fila della Lega. La sua nomina si affianca al lavoro già avviato da altri dirigenti di IdM nell’area vibonese, tra cui Franco Arena, responsabile regionale Sanità del partito e candidato sindaco a Briatico.
Infine, per la provincia di Crotone il ruolo di segretario provinciale è stato affidato a Franco Poerio, avvocato cassazionista, consigliere comunale di San Nicola dell’Alto da tre legislature ed ex consigliere della comunità montana dell’Alto crotonese. Poerio, dirigente politico di esperienza è impegnato insieme al gruppo crotonese in un lavoro di costruzione e rafforzamento del partito, in sinergia con altri dirigenti locali e con il Presidente del Partito Nicodemo Filippelli, che sta contribuendo in maniera significativa allo sviluppo organizzativo dell’area.
«Conclusa la fase del tesseramento – afferma il segretario regionale Emilio De Bartolo – adesso si passa a quella organizzativa. Tutti i segretari provinciali – compresi quelli già in carica, Salvatore Accordino per la provincia di Catanzaro e Annalisa Alfano per la provincia di Cosenza – saranno chiamati a riorganizzare gli organismi di direzione provinciale e a individuare i segretari cittadini attraverso una fase congressuale di fondamentale importanza. Da un’organizzazione capillare sul territorio passa la vera strutturazione del partito e la sua capacità di incidere politicamente, interpretando i bisogni delle comunità locali e costruendo una classe dirigente credibile».
In provincia di Vibo Valentia si muove anche Azione, il partito di Carlo Calenda, il cui uomo forte è Francesco De Nisi, ex sindaco di Filadelfia ed ex consigliere regionale, ed ora coordinatore regionale del partito.
Dopo la frattura con il gruppo di Stefano Luciano in seguito alle ultime elezioni comunali che ha sancito la divisione degli iscritti che si sono candidati e hanno fatto votare candidati a sindaco diversi, Azione fino alla fine della scorsa legislatura regionale era al fianco di Occhiuto, quindi nell’ultima tornata elettorale si è schierata con la Casa Riformista, ma a livello locale è praticamente non pervenuta.
Ora però è il momento di ricominciare ed ecco una nuova nomina, la segreteria nazionale affida la guida provinciale in vista del congresso a Marisa Galati quale commissaria per la provincia di Vibo Valentia.
La Galati si era candidata alle ultime elezioni politiche per la Camera dei deputati nel collegio uninominale Vibo Valentia–Piana di Gioia Tauro con il Terzo Polo, inoltre ha ricoperto diversi incarichi politici, ed è stata consigliere e assessore alla cultura del comune di Monterosso Calabro.
Nel delineare le linee guida del proprio impegno, Galati ha sottolineato come il contesto attuale imponga uno sforzo supplementare: «Viviamo un momento storico complesso, in cui la democrazia appare fragile e i toni della politica spesso arroganti. In un territorio difficile come il nostro, segnato da carenze strutturali – in particolare nel campo sanitario e infrastrutturale – e da un diffuso sentimento di rabbia e rassegnazione, è necessario operare con maggiore energia».
«La risposta che mi sono data – ha proseguito – è quella di agire come promotrice di democrazia, collaborazione e dialogo, avendo come bussola il bene comune. Solo così potremo rendere più solido e attrattivo il nostro progetto politico e contrastare la crescente disaffezione verso i partiti e l’astensionismo».
Secondo Galati, Azione a Vibo Valentia dovrà essere «un partito fondato su rispetto, confronto e partecipazione», capace di moltiplicare le occasioni di dibattito e di scelte condivise attraverso iniziative concrete che diano voce alle esigenze dei cittadini.
«Ho accettato questa sfida – ha concluso – perché Azione è un partito coraggioso, che valorizza le passioni autentiche e porta avanti la difficile ma necessaria battaglia per superare un bipolarismo che non funziona, al fine di costruire un grande centro riformatore».










