Ah povero il nostro Trimalcione… un boccone “amaro” dopo l’altro! Intanto, il console dei due mari ha incassato tutto o quasi
di Marcello Bardi
Dalla Cerasarella il colpo d’occhio su “Vibo Vera” é un incanto. L’Affaccio stamane é terso. Al Rosario si festeggia don Ciccio, nuovo braccio destro del Churcill de noi altri che stasera dovrà spiegare bene al tavolo del baccarat cosa diamine ha combinato.
Suvvia… così si fa?
Il console dei due mari ha incassato tutto o quasi. E padre Ernesto, alla fine, gli ha permesso di ben figurare!
Trimalcione soltanto é infuriato. Non ci vede dagli occhi per la rabbia. Tanto che Churchill da quattro giorni in giro non si vede, nemmeno lungo la Cerasarella… sembra, per la paura.
Corre voce che ieri Trimalcione abbia contattato il console, amico suo. E lo abbia perfino indotto alla simulazione più comica di una settimana di sceneggiate (quelle si) vere. Udite un po’. Trimalcione ha ringraziato per un’offerta mai arrivata. “Troppi impegni di lavoro”. Non puó perdere tempo al Palazzo.. È un pezzo grosso, lui. Un uomo d’ affari. Epperó bisogna dire almeno “Grazie, grazie, grazie”!
Grazie di cosa? Se Churcill pur di non rivolgersi a Trimalcione, stava per far bruciare tutto il rione?….
Chi ringrazia, quindi? Padre Ernesto che alla fine lo ha svenduto? O il console che lo ha…consolato?
Incredibile ma vero: Trimalcione si sente onorato. Ma di cosa? Se nemmeno la figliola Churchill ha accettato? E addirittura si è unito di nuovo in…matrimonio con il suo nemico giurato?
Sì, avete capito bene: con quel birbante di don Ciccio… che pure lo stava facendo disperare!
Ah povero il nostro Trimalcione… un boccone “amaro” dopo l’altro! Lui opulento e milionario, costretto a stare nelle retrovie persino alla crociata dei pezzenti! Lui che Romano (Prodi) contattava per mettere a posto le cose a Roma, lui che rifiutava collegi grossi – Campania 12, Toscana 18, Lombardia 56 – costretto ad elemosinare una poltrona al Churcill della Cerasarella?!
E a sottostare a don Ciccio del Rosario? A Stefanuccio e pure al notaio? Lui…sì lui, uomo di successo, figlio illustre di una terra ingrata!
Non demordere Trimalcione!
Basta qualche commilitone e la Cerasarella stavolta salta tutta. Quella bella e quella brutta










