Perfetta l’organizzazione del Circolo Dipendenti Azienda Sanitaria Provinciale di Vibo Valentia, alla presenza di Paolo Del Bon e di Antonietta Santacroce
Una scoperta ed una riscoperta è stata la serata dedicata a Giorgio Gaber, organizzata dal Circolo Dipendenti Azienda Sanitaria Provinciale di Vibo Valentia, presieduto da Davide Matalone, e svoltasi al Valentianum.
Innanzitutto, la scoperta. La piacevole conferma che anche a Vibo Valentia sono in tanti a ricordare Giorgio Gaber apprezzandolo ancora oggi per i temi trattati nel suo doppio ruolo di cantante ed attore; anzi, cantattore. Perché sono stati in tanti a riempire completamente la Sala Murmura della sede della Camera di commercio, dove si è svolta la manifestazione, curata in ogni particolare dall’infaticabile Pino Pugliese perfettamente coadiuvato da Neno Fedele.



Quindi, la riscoperta di un artista complesso e di straordinaria attualità come Giorgio Gaber, analizzati nella pienezza del suo repertorio da Paolo Del Bon Presidente della Fondazione Gaber, e da Antonietta Santacroce, Sovrintendente e direttrice artistica del Teatro Politeama di Catanzaro, che, sollecitati dal giornalista Maurizio Bonanno, chiamato a moderare l’evento, hanno sviluppato con particolare attenzione e spiegato i molteplici aspetti delle sue qualità artistiche



Momenti di forte partecipazione, anche emotiva hanno coinvolto il pubblico presente. Tra questi, il sindaco Enzo Romeo, ed il vice sindaco Loredana Pilegi. A testimoniare quanto il messaggio di Gaber sia ancora vivo e attuale oggi, il finale di serata, quando tutto il pubblico in piedi ha chiuso l’incontro cantando all’unisono quello che ormai può considerarsi un inno: “La libertà non è star sopra un albero/Non è neanche il volo di un moscone/La libertà non è uno spazio libero/Libertà è partecipazione”.
Libertà è partecipazione.










